Stazione di Stezzano, per il 7 settembre
finiti i lavori al parcheggio

Un parcheggio di 70 posti che a settembre potrà accogliere i primi pendolari della nuova fermata ferroviaria di Stezzano al suo debutto il prossimo 7 settembre. Sono già cominciati i lavori in via Santuario per il nuovo parcheggio che sorgerà prima del cavalcavia autostradale, a un centinaio di metri dalla fermata. Questo nell'attesa dell'aggiudicazione del bando per il secondo parcheggio (anch'esso di circa 70 posti auto), che sarà adiacente alla stazione: la scadenza delle offerte è fissata per il 31 agosto, mentre all'inizio di settembre è prevista l'apertura delle buste e l'aggiudicazione, con un cantiere che ultimerà i lavori per la primavera del 2010.

L'opera del primo parcheggio pronto per settembre è stata aggiudicata all'impresa «Fratelli Rota Nodari spa» di Almenno San Bartolomeo.I nuovi posti auto saranno pienamente fruibili da inizio del prossimo mese, anche se l'asfaltatura non sarà completa con una parte dei psoti auto in cui ci sarà ancora la ghiaia.

I parcheggi e le opere viabilistiche a servizio della fermata di Stezzano sono finanziati da un contributo di 1.500.000 euro derivanti da una trattativa tra la precedente amministrazione comunale e la società Rfi (Rete ferroviaria italiana): 900 mila euro destinati ai parcheggi, e 600 mila euro per la rotatoria tra via Santuario e via Europa, aperta lo scorso 12 luglio.
Dei tre Comuni interessati alle nuove stazioni della linea Bergamo-Treviglio, solo Arcene ha completato da ormai un anno tutte le opere connesse, tra cui un parcheggio da 252 posti auto. Levate, invece, è in attesa della realizzazione, da parte di Rfi, di un parcheggio su un'area di 6.500 metri quadrati previsti da un accordo di programma tra la società e il Comune: nell'attesa i pendolari potranno utilizzare un parcheggio di 50 posti auto realizzato nell'ambito di una recente lottizzazione nei pressi del santuario del Bailino, oltre al vicino piazzale del mercato che, però, sarà inutilizzabile nella giornata di venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA