All’Expo la val Seriana a km zero
E «l’appetito vien… sul Serio»

Sapori seriani protagonisti a Expo. Lo slogan è eloquente: «Ad Expo l’appetito vien… sul Serio». Le eccellenze a chilometri zero della Val Seriana sono pronte a stupire al cluster Cereali dell’Esposizione milanese.

Per un’intera giornata verranno promossi i progetti che da più parti vengono indicati come modelli virtuosi di sviluppo territoriale. In cabina di regia ci sono Comunità del Mais spinato di Gandino, Promoserio e Comunità montana che promuoveranno i Sapori Seriani, riuniti in un marchio che ha valenza di certificazione e tutela, ma anche di riconoscibile brand per penetrare i mercati.

«È un traguardo prestigioso – sottolinea Guido Fratta, presidente di Promoserio –, ma anche un punto di partenza. L’eccellenza di alcuni prodotti di punta può favorire la crescita

complessiva del territorio. La leva gastronomica è essenziale attrazione, sinergica a qualsiasi progetto».

A Expo verrà presentata la nuova guida «La via dei Sapori Seriani», che raccoglie in efficace sintesi i prodotti di eccellenza della valle, con dettagliati riferimenti a storia, ingredienti, modalità di preparazione e recapito dei produttori. «È un’azione concreta del progetto Valseriana Attraction 2014-2016 – sottolinea Matteo Marchi, assessore al Turismo dell’ente montano – finanziato per 316.000 euro complessivi dalla Regione Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA