Caccia al ladro? Con Whatsapp
Ad Azzano i commercianti si alleano

I commercianti di Azzano San Paolo hanno deciso di mettersi in rete e informarsi in tempo reale su possibili persone, auto o situazioni sospette.

Utilizzerano «Whatsapp», che consente a chiunque di inviare messaggi testuali e anche fotografie a persone che si hanno nella propria rubrica telefonica, il tutto gratuitamente.

Una specie di ronda virtuale, dunque. «L’idea che stiamo mettendo in atto in questi giorni e che riteniamo di poter attuare entro le feste, così da renderla operativa nel periodo più sensibile anche per quanto riguarda i furti e le rapine – sottolinea Alessandro Locatelli, edicolante di Azzano e mente dell’iniziativa – è quella di costituire un gruppo su Whatsapp nel quale memorizzare i numeri telefonici di tutti i commercianti del paese, che sono circa duecento. In questo modo chiunque potrà liberamente inviare un messaggio testuale, che gli altri utenti e colleghi potranno ricevere in tempo reale».

Il motivo che ha spinto i commercianti a dar vita a questa sorta di ronde virtuali è da ricercare nell’incremento di furti e rapine che si stanno registrando, un po’ come in tutta la Bergamasca, anche ad Azzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA