Capriate, riapre il parco di Minitalia

Venerdì 14 marzo apre i battenti «Minitalia Leolandia Park», lo storico parco tematico di Capriate: un’area di 200.000 metri quadri con 28 attrazioni esclusive, 8 aree tematiche e un museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci, per un perfetto mix di avventura, cultura e gioco. E poi la Minitalia con i suoi 181 monumenti in miniatura che nei prossimi anni verranno completamente ristrutturati. A restituire al territorio lo storico parco di Minitalia, completamente ristrutturato grazie a un ambizioso progetto di rilancio, è il Gruppo Thorus, mentre la gestione della struttura è affidata all’esperienza internazionale del Gruppo Zamperla, già leader mondiale nella realizzazione di attrazioni per parchi di divertimento, come Disneyland Parigi o gli Universal Studios di Los Angeles.

Insieme, i due gruppi hanno trasformato il parco in una vera città del divertimento per tutte le età: famiglie, ragazzi, ma anche scuole e aziende. Un progetto che unisce al puro divertimento forti investimenti sulla componente educativa. Oltre alla Minitalia e al museo dia Leonardo, ci sono un rettilario, un acquario e una fattoria. E poi 28 attrazioni adatte a ogni età. Dodici le novità rispetto alle proprietà precedente, tra cui alcune mai viste in Italia e adatte a chi ama le emozioni forti come l’«Electro Spin», una specie di ufo che dondola e gira su se stesso; «Tiger Mountain», un susseguirsi di discese, curve e rotazioni, e «Cannonball» che spara i suoi passeggeri in alto in una manciata di secondi. I più piccini potranno invece visitare un vero villaggio western o andare all’arrembaggio del galeone dei pirati, ma tra le altre cose ci sono anche le tazzine rotanti, il trenino, le zattere galleggianti, il Mississipi Boat, la torre dell’acqua, i gommoni e le «Bici Da Vinci»: sei biciclette meccaniche dove più pedali e più voli in alto.

E poi non mancheranno gli spettacoli, che si terranno in un’apposita arena con 500 posti, a opera del «Teatro delle Erbe» di Milano. All’interno del parco ci sono infine un’area giochi, due aree picnic e 8 punti ristoro. Minitalia Leolandia Park apre venerdì 14, ma verrà inaugurato ufficialmente sabato 15 marzo. Resterà aperto anche domenica e poi riaprirà definitivamente giovedì 20 marzo fino al 2 novembre: nei giorni feriali dalle 9.30 alle 18, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 (fino alle 20.30 la domenica dall’11 maggio al 31 agosto e tutti i giorni dal 3 al 24 agosto). Il biglietto d’ingresso ha un costo di 19 euro (16 euro per chi non supera il metro e quaranta d’altezza e gli over 65). Ingresso gratuito per i bambini al di sotto del metro.(12/03/12008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA