Svanisce l'effetto Sirchia
A Bergamo torna il vizio del fumo

Sono passati cinque anni da quando legge Sirchia mise all'angolo i fumatori, bandendo «bionde» da ristoranti, bar, taverne, trattorie e da tutti i luoghi aperti al pubblico, ma i suoi effetti, dicono le ultime ricerche, stanno svanendo, proprio quando in Italia cominciavano a leggersi segnali di riduzione dei danni del fumo, infarto in testa (-11% dei ricoveri per infarto nella fascia d'età tra i 35 e i 64 anni e -7,9% tra i 65 e 74 anni). Insomma, è tornato il «vizio».

A Bergamo, oltretutto, la cattiva abitudine del fumo sembra aver attecchito in fasce di età sempre più giovani, nonostante, come osserva Giovanni Michetti, responsabile della Pneumologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo –  quando si fuma nella fascia d'età tra i 15 e i 24 anni, e gli organi sono ancora in formazione, i danno provocati dal funo diventano dirompenti.

Intanto al Liceo Artistico di Bergamo nasce il progetto «Scuola libera dal fumo» che ha scandagliato le abitudini «tabagiste» di studenti, docenti e genitori dell'istituto. Con l'ausilio di questionari sono emersi dati interessanti sul fenomeno del fumo nella scuola. Un tempo la prima sigaretta coincideva genericamente con la maggiore età. Adesso? Il questionario é crudele: il 53 per cento ha iniziato a fumare tra 12 e 15 anni; il 39 per cento tra 16 e 18. E c'è anche un agghiacciante 8 per cento che ha iniziato tra i 9 e gli 11 anni. Ma la maggior parte non fuma.

Ma all'Artistico è nata anche l'iniziativa «No tabacco day», un giorno della settimana in cui si invitano i fumatori a non fumare. «Per stimolare la rinuncia al fumo - spieegano i promotori - proponiamo di lasciarsi assorbire di martedì in martedì da qualcosa di diverso».

E martedì prossimo il «No Tabacco Day» l'alternativa alla sigaretta sarà infatti l'esibizione e la spiegazione dell'arte marziale del tai ji quan presentata dal maestro Mario Pasotti, un'icona per il mondo delle arti marziali, direttore dell'Accademia Budokwai di via Statuto e direttore tecnico della nazionale italiana di wushu della federazione Fiwuk associata Coni.

Leggi su L'Eco in edicola giovedì 8 aprile tutti gli approfondimenti su queste notizie

© RIPRODUZIONE RISERVATA