Sull'albero i volti dei lavoratori:
alla Frattini la solidarietà di Atb

«Sicuramente non riuscirà a risolvere i vostri problemi, ma speriamo possa alleviarli e aiutarvi a passare le prossime feste natalizie con più serenità». È il messaggio recapitato - insieme a panettoni, salami, vino e formaggi - da un gruppo di lavoratori dell'Atb ai colleghi della Frattini di Seriate, da tempo alle prese con la crisi.

La solidarietà insomma si trasforma, sotto Natale, in fatti e non solo in parole. Così il «cadeau» dei dipendenti Atb è finito sotto l'albero che i lavoratori della Frattini hanno abbobbato con le fotografie dei volti delle persone che hanno perso il lavoro. E al fianco dell'albero - al presidio allestito nei giorni scorsi - è spuntato un cartello di ringraziamento, visibile dalla strada dove passano i mezzi dell'Atb diretti a Bergamo.

L'albero - hanno detto i lavoratori del presidio - è quello della speranza per il lavoro. Fortunatamente qualcosa si è mosso e nei giorni scorsi i dipendenti della Frattini. che non prendevano un euro da giugno, hanno ricevuto tre mesi di cassa integrazione: una boccata di ossigeno per le famiglie, proprio in prossimità delle feste.

Il presidio non si ferma e per il 23 dicembre i lavoratori della Frattini stanno organizzando una festa dei dipendenti e delle loro famiglie: sarà aperto, hanno detto, a chi può sostenere e stare vicino a coloro che hanno perso il lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA