Seriate, al gazebo della Frattini
cena e brindisi per la speranza

Una cena di Natale sotto la neve e un brindisi coi bicchieri in alto, ma per tenere alta la protesta e scambiarsi segni di solidarietà: al gazebo del presidio Frattini i lavoratori non mollano nemmeno di fronte alle dure condizioni atmosferiche di questi giorni. Così, mercoledì sera alle 20.00, è in programma una cena sotto il tendone montato davanti all’azienda di Seriate e presidiato dai lavoratori in maniera permanente dal 12 di ottobre.

«Nella speranza che arrivi un acquirente e compri tutto - dice Mirco Rota, segretario generale provinciale della Fiom-Cgil che domani sarà alla cena - brindiamo e ci facciamo gli auguri, quest’anno nella speranza che tutti, qui, possano avere certezze d’occupazione. Ceneremo coi lavoratori e con le loro famiglie. Sarà l’occasione per rafforzare ancora di più la presenza al presidio che durerà fino a quando questi lavoratori non avranno una soluzione occupazionale certa».

La Frattini di Seriate, storica azienda metalmeccanica che produce macchine per la deformazione di contenitori cilindrici, occupava 192 persone. Lo scorso 4 giugno, dopo essere stata travolta dalla crisi, aveva presentato al Tribunale di Bergamo domanda di concordato preventivo (con richiesta di esercizio provvisorio fino al 31 agosto). Nell’azienda era già in corso (per circa 120 lavoratori) una cassa integrazione ordinaria a rotazione. Da lunedì 12 ottobre è in corso un presidio permanente all’ingresso della fabbrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA