Archiviata al stagione dei saldi
per una volta il bilancio è positivo

Mentre per il calendario l'inverno terminerà solo tra qualche settimana, ieri si è ufficialmente conclusa la prima stagione dei saldi targati 2010. E il bilancio delle vendite, secondo i commercianti, è da considerarsi nel complesso positivo, sebbene oscurato da qualche ombra e non manchino preoccupazioni per il futuro.

«In generale – dice Oscar Fusini, vicedirettore dell'Ascom di Bergamo – l'andamento non è stato negativo. La prima decade è stata un successo, registrando punte anche superiori rispetto allo scorso anno. Non va dimenticato però che in questa stagione i negozi sono partiti con percentuali di sconto anche del 30-40%, contro una media del passato intorno al 20-25%».

Una magra consolazione dunque dal momento che i margini si sono assottigliati. «L'aspetto positivo – aggiunge Fusini – sta sicuramente nel fatto che il commercio ha comunque retto all'urto di una crisi che ha inferto un durissimo colpo a tutti. Confidiamo che il bel tempo faccia decollare le vendite». Partiti alla grande il 2 gennaio scorso, i saldi invernali hanno subito una brusca frenata dopo poco più di una settimana dall'avvio, quando la ressa nei centri commerciali e le code fuori da numerosi negozi del centro registrati all'apertura erano già diventati un ricordo. «Nel complesso – rimarca il presidente della Federazione settore moda della Confesercenti di Bergamo, Orfeo Lumina – possiamo dirci soddisfatti di come sono andati. Ma adesso è ora di voltare pagina. Le nuove collezioni portano grandi novità».

Gli ultimi saldi sono andati molto bene anche all'Oriocenter, dove - come conferma il suo direttore Ruggero Pizzagalli - sono bastati pochi raggi di sole per vendere i primi costumi da bagno: «Partiti fortissimo, le vendite hanno proseguito positivamente tanto che da un mese a questa parte alcuni negozi stanno già proponendo le nuove collezioni. Solo pochi esercizi nei prossimi giorni, esaurito il periodo dei saldi, proseguiranno con qualche promozione. A gennaio Oriocenter ha registrato quasi un milione di ingressi».

V. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA