A Cene la casa a consumo zero
È l'unica certificata in Lombardia

Non annunciata sulla carta, ma già realizzata e «vivibile» nella Bergamasca, a Cene: è la casa a «Emissioni Zero», la prima in Lombardia riconosciuta da Cestec, l'ente certificatore del Pirellone che misura gli standard degli edifici.

Non annunciata sulla carta, ma già realizzata e «vivibile» nella Bergamasca, a Cene: è la casa a «Emissioni Zero», la prima in Lombardia riconosciuta da Cestec, l'ente certificatore del Pirellone che misura gli standard degli edifici attraverso il confronto con le prestazioni legate ai consumi.

Significa che in un anno produce più energia di quanto le serve. Finora solo 33 edifici lombardi hanno ottenuto la classificazione in «A+». La corsa a fare ancora meglio ha premiato la «Energe» di Cene, azienda specializzata in soluzioni per sviluppare energie alternative per usi abitativi, che è riuscita, all'interno della classificazione «A+», ad ottenere un consumo di «0» kilowatt ora al metro quadro, il massimo ottenibile e mai raggiunto finora a livello regionale. Da qui gli «0» euro di spesa energetica annua e le «0» emissioni di CO2.

La ricetta di Energe per Casa Zero, già esistente e visitabile alle porte di Cene, spiega il presidente Simone Cortinovis, «è un mix di diverse soluzioni ecoambientali unite a una gestione monitorata delle risorse energetiche». Entrano quindi in gioco fotovoltaico e geotermico, domotica e pompa di calore, mentre grande attenzione viene data ai serramenti e all'isolamento detto «a cappotto» delle pareti esterne, applicando polistirene e fibre naturali, sotto la regìa di un'unità intelligente che controlla tutto.

Tutti i dettagli e le curiosità su L'Eco di Bergamo dell'8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA