Italcementi a Made Expo 2011
Novità sui prodotti e 4 incontri

Nuovi prodotti e soluzioni per le superfici: questo il tema della presenza del Gruppo Italcementi a Made Expo 2011, la fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura alla fiera di Rho dal 5 all'8 ottobre 2011.In programma anche 4 incontri.

Nuovi prodotti e soluzioni per le superfici: questo il tema della presenza del Gruppo Italcementi a Made Expo 2011, la fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura in programma alla fiera di Rho dal 5 all'8 ottobre 2011. Nello stand Italcementi (Padiglione 9 Stand D11/E20), che richiama le linee architettoniche del Padiglione italiano all'Expo di Shanghai 2010, vengono proposte le migliori soluzioni del gruppo per la realizzazione di superfici innovative.A partire proprio dal cemento trasparente i.light, usato per la prima volta in occasione dell'Esposizione Universale nella metropoli cinese. Gli elementi prefabbricati realizzati con questo prodotto, infatti, consentono il passaggio della luce attraverso le pareti degli edifici, creando un gioco di luci e ombre in continua evoluzione nel corso della giornata.

Nello stand da 160 mq sono esposti anche il cemento fotocatalitico TX Active, apprezzato dagli architetti di tutto il mondo per le sue proprietà autopulenti e disinquinati, ed Effix Design, il nuovo cemento messo a punto dalla ricerca Italcementi per liberare la creatività di prefabbricatori, designer e progettisti e per soddisfare le nuove frontiere del mondo del design.

Tra le novità proposte ai visitatori, Italcementi presenta Pervious Concrete, un nuovo calcestruzzo drenante con una capacità di drenaggio di 200 nubifragi. Una soluzione ideale laddove è necessario ridurre fenomeni di ruscellamento e aquaplaning e diminuire i costi di smaltimento e trattamento dell'acqua piovana.

A Milano fa il suo esordio anche TX Percocem, una miscela cementizia fotocatalitica da mescolare con acqua che permette di intasare bitumi speciali realizzando così superfici con elevate prestazioni meccaniche, adatta per pavimentazioni industriali, parcheggi di ipermercati e per mezzi pesanti, zone aeroportuali, caselli autostradali e aree di stoccaggio, laddove quindi sono necessarie pavimentazioni ad alta resistenza e per carichi pesanti.

Oltre ai prodotti anche momenti di studio. Sono quattro in particolare gli incontri previsti all'interno dell'agenda ufficiale della manifestazione e realizzati con il contributo tecnico di Calcestruzzi. Mercoledì 5 ottobre l'appuntamento è con il tema dell'«housing sociale» mentre giovedì 6 ottobre il focus è sul «costruire in modo sostenibile». Doppio incontro invece venerdì 7 ottobre: al mattino un convegno sulle «prescrizioni da considerare nella progettazione di pavimenti industriali speciali: per l'industria alimentare, chimica, meccanica e per la logistica» e al pomeriggio un meeting sul tema «Ponte e Viadotti stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA