Leffe, si è spento Nello Pezzoli
L'inventore del telaio a pinze

Si è spento a Leffe Nello Pezzoli, fondatore della Vamatex, genio creativo, inventore del telaio a pinze, grazie al quale diede una svolta alla tecnica della tessitura. A Pezzoli in passato erano state dedicate mostre, incontri a Settimane della Cultura e a Bergamoscienza.

Si è spento ieri sera nella sua casa di Leffe Nello Pezzoli, aveva 86 anni. Genio creativo, fondatore della Vamatex, è stato l'inventore del telaio a pinze, grazie al quale diede una svolta alla tecnica della tessitura. A Pezzoli in passato erano state dedicate mostre, incontri alle Settimane della Cultura e a Bergamoscienza

Nell'ottobre 2010 si era tenuta all'Istituto di Istruzione Superiore A. Fantoni di Clusone l'esposizione "Nello Pezzoli e l'invenzione del telaio a pinze" che aveva consentito a molti di scoprire il suo ingegno.

Il telaio, strumento la cui presenza in Valle Seriana è documentata già a partire dal 1200, grazie alla sua invenzione subì un'evoluzione tecnica decisiva per cui si passò dai circa 80 colpi al minuto del telaio a navetta volante ai 700 raggiungibili col telaio a pinze.

Un'invenzione che ebbe conseguenze determinanti nell'organizzazione della fabbrica tessile e nello sviluppo del settore meccano-tessile della Valle Seriana.

I funerali si svolgeranno martedì alle 15,30 a Leffe partendo dall'abitazione in via Leonardo da Vinci. Pezzoli lascia la moglie Lucia, i figli Nino, Miriam e Paolo, e uno stuolo di nipoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA