MVB, raggiunto l'accordo:
stipendi arretrati pagati a rate

Accordo raggiunto per i dipendenti della Manifattura Valle Brembana: gli stipendi saranno pagati a rate entro fine anno. La conferma è arrivata dal confronto con l'assessore provinciale al Lavoro. Il 10 ottobre nuovo incontro con l'azienda, poi le assemblee.

Accordo raggiunto per i dipendenti della Manifattura Valle Brembana di Zogno: gli stipendi saranno pagati a rate entro fine anno. La conferma è arrivata venerdì dal confronto con l'assessore provinciale al Lavoro. Il 10 ottobre un nuovo incontro con l'azienda, poi le assemblee

Davanti all'assessore provinciale al Lavoro, Giuliano Capetti, i sindacati di categoria FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTA-UIL provinciali, le RSU e la direzione della Manifattura Valle Brembana hanno dunque raggiunto un accordo sugli stipendi arretrati che i 330 lavoratori della fabbrica tessile di Zogno attendono dal mese di giugno.

Mentre negli uffici dell'assessorato provinciale al Lavoro di viale Papa Giovanni XXIII si svolgeva l'incontro, a cui ha assistito anche il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, fuori dalla sede provinciale si è tenuto un presidio con una delegazione di lavoratori. Non è stato, tuttavia, proclamato alcuno sciopero, come invece era accaduto per 24 ore martedì scorso.

«Durante l'incontro è stato formalizzato un verbale in cui la proprietà si impegna a erogare gli stipendi in arretrato con un programma di rateizzazione da oggi al 31 dicembre prossimo». Lo hanno riferito all'uscita della sede provinciale Pietro Allieri di FILCTEM-CGIL Raffaele Salvatoni di FEMCA-CISL  e Luigi Zambellini di UILTA-UIL. «Dunque nei prossimi tre mesi verranno erogati la parte mancante dello stipendio di giugno e i salari di luglio e di agosto».

La Manifattura Valle Brembana sta usufruendo di un periodo di contratto di solidarietà che scadrà nel gennaio del 2014 e che sta coinvolgendo il 60% dei lavoratori. Per giovedì mattina, 10 ottobre, è in programma un nuovo faccia a faccia fra le parti, questa volta nella sede dell'azienda. A seguire, nel pomeriggio, si terranno le assemblee dei lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA