Cisalfa acquisisce Longoni e 19 punti vendita Via libera dal ministero per le Attività Produttive

Cisalfa acquisisce Longoni Sport e la partecipata Natura e Sport, ovvero le due società a capo dei negozi sportivi a marchio Longoni che vengono cedute come ramo d’azienda di Giacomelli, il gruppo riminese che aveva rilevato il 100% del pacchetto azionario Longoni per un controvalore di 76 milioni, e che si trova in amministrazione straordinaria dall’autunno dell’anno scorso.

Il via libera ufficiale è stato dato dal ministero delle Attività Produttive. Oltre alla cessione di Longoni e Natura e Sport, il ministero ha autorizzato anche quella degli altri due rami d’azienda di Giacomelli: It Sport e Giacomelli Sport per un controvalore complessivo di poco superiore agli 11,3 milioni. Quello che va così a chiudersi è il terzo bando di gara aperto per l’assegnazione dello "spezzatino": i due precedenti non erano andati a buon fine.

Cisalfa amplia così la sua rete di vendita: per 210 mila euro acquisisce 19 punti vendita a marchio Longoni concentrati soprattutto in Lombardia, fra cui quello di Orio al Serio, nell’Oriocenter. I dipendenti che passano a Cisalfa sono in tutto 480. E proprio su questo fronte si giocherà il primo impegno della nuova proprietà: ricostituire la forza lavoro.

Con Longoni, i punti vendita del gruppo Cisalfa in provincia di Bergamo salgono a quattro: oltre al Longoni di Oriocenter, ci sono le sedi Cisalfa di Curno (una nel centro commerciale e l’altra all’esterno) e quella di Bergamo in via XX Settembre. A questi va aggiunto il negozio a marchio Sport Specialist aperto a novembre 2003 in uno spazio di quattromila metri quadrati a Orio. I punti vendita Sport Specialist, undici in tutta Italia, sono gestiti dalla DF Sport Specialist, la società nata nel 2002 dopo la cessione di Longoni a Giacomelli.

Per quanto riguarda gli altri due tronconi in cui è stata divisa Giacomelli, i 13 negozi a marchio X Sport della It Sport sono stati assegnati alla società Stefanie commerciale di Rimini, per 125 mila euro, mentre i 59 negozi a marchio Giacomelli Sport (quello di Stezzano risulta chiuso da qualche mese), con 623 dipendenti, vanno a Tuscan Star sport per 11 milioni.

(09/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA