Same acquisisce il controllo della tedesca Deutz

Il gruppo bergamasco Same Deutz-Fahr, produttore di trattori, ha firmato con Volvo e Deutsche Bank un accordo per acquisire il controllo della tedesca Deutz, produttore di motori diesel. L’operazione è stata presentata oggi a Milano e in parallelo a Francoforte.

La famiglia Carozza, cui fa capo la Same, acquisirà da Deutsche Bank i certificati di partecipazione azionaria di Deutz e parteciperà a un aumento di capitale di 68,7 milioni di euro. Con la rinuncia dei due maggiori azionisti Volvo e Deutsche Bank all’esercizio del diritto di opzione, unitamente a un diritto di call per la parte residua detenuta da Deutsche Bank, Same arriverà a controllare il 29,9 per cento.

Volvo resterà azionista con il 10% mentre Deutsche Bank uscirà dal capitale. A dispetto del nome, Same Deutz-Fahr è stata fondata a Treviglio nel 1927 da Francesco Cassani, e appartiene agli eredi e alla famiglia Carozza. Con i marchi Same, Lamborghini, Hürlimann e Deutz-Fahr - si legge in una nota - è tra i primi costruttori al mondo di trattori agricoli e inoltre progetta, costruisce e vende motori diesel in tutto il mondo. Il gruppo impiega 2.500 addetti, ha nove consociate estere, circa 100 importatori nei cinque continenti e una rete di vendita e assistenza di 3.000 dealers.

Nel corso del 2002 ha stretto una partnership con l’azienda tedesca ZF per la fornitura di sistemi di trasmissioni e con la Deutz AG per l’acquisto di motori. Inoltre è stato ampliato l’accordo di vendita con AGCO Corporation, fornendo all’azienda americana anche trattori compatti. Il 2002 si è chiuso per Same Deutz-Fahr con un utile netto salito a 30 milioni di euro da 2,6 milioni di euro nell’anno precedente, grazie in particolare a proventi finanziari e con un fatturato in calo dell’1,1% a 816,50 milioni di euro (da 826,36 del 2001).

(29/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 30/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA