Parma: al «Villino di Porporano»
a lezione di panificazione

Farina, acqua e uova. E poi mani che parlano, danzano e comunicano. E' questa la magia e l'arte dell'impasto che porta a vere e proprie opere d'arte non solo da osservare ma anche e soprattutto da mangiare. E il bello è che ognuno può essere l'artefice di un impasto unico e gustosissimo. Un corso di panificazione e lievitazione è stato organizzato dal Villino di Porporano (Parma) insieme ai maestri Paoletta e Adriano dei famosi blog “Anice&Cannella” e “Profumo di lievito”. Il loro tour per l'Italia è iniziato a metà settembre e terminerà a fine ottobre, toccando varie destinazioni italiane, distribuendo saperi e sapori a nuovi o affezionati amici del web.

La duegiorni di Parma si svolgerà mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre in una location d'altri tempi: un rustico trasformato in una suggestiva casa per ospiti che accosta sapientemente pezzi d'antiquariato o d'arte povera a elementi di modernità. Nulla ha perso il sapore di una volta con pareti grezze fatte di mattoni e sassi di fiume che caratterizzano gli ambienti comuni. E poi le cinque intime stanze dagli alti soffitti con travi a vista e parquet di rovere antico. Una diversa dall'altra per mobili e ambientazione, condividono la stessa luminosità e ricercatezza che qualificano tutta la casa. E nella grande cucina ci si potrà sbizzarrire a preparare ricette semplici e stuzzicanti sotto la guida di Paoletta e Adriano che saranno a disposizione per domande e curiosità che dovessero sorgere durante i due giorni.

Ad accompagnare le preparazioni non mancherà una parte teorica che affronterà diversi argomenti: dai cenni sulla lievitazione al metodo di impastamento, dall'interazione degli ingredienti sugli impasti alla loro corretta gestione. Obiettivo del corso: saper preparare pasta brioche (con una ricetta inedita), panini semidolci, focaccia pugliese, pizza bianca romana e croissant. L'inizio delle lezioni è previsto per le 17 (entrambi i giorni) con termine approssimativamente alle 22.

Il primo giorno alle 12.30, per chi lo desidera, è a disposizione un buffet con prodotti tipici, torta fritta, salume locale, ricotta fresca e malvasia al costo di 12 euro per persona. Alla sera ci sarà una pausa per un rinfresco offerto dal Villino. E' necessario che ogni partecipante porti con sé un grembiule. Sono ammessi al massimo 16 partecipanti. Il costo per il corso di due giorni è di 130 euro. Per il soggiorno il Villino mette a disposizione camere doppie a 95 euro, colazione compresa. Per partecipare al corso e per informazioni scrivi a: [email protected] indicando nell'oggetto “CORSO Parma 13/14 ottobre” oppure chiama il 346.777 86 09.

Villino di Porporano Strada Bodrio, 26 43100 Parma
Tel. 0521.642268 Cell. 349.4126037 www.villinodiporporano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA