Lunedì 24 Ottobre 2011

Assaggiatori di vino
I corsi dell'Onav

Al via i corsi per assaggiatori di vino anno 2011-2012 promossi dall'Onav. L'Onav è l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (www.onav.it, presiedutta dal Prof. Giorgio Calabrese), ente giuridico no profit riconosciuto con DPR 563/1981, deputato a formare Assaggiatori di Vino come figura, non professionale, ma professionista nell'assaggio e valutazione di vini.

Insieme agli enologi, quelli dell'Onav sono gli unici giudici dei vini ammessi alle valutazioni dei vini nei concorsi internazionali OIV (Organizzazione Internazionele Enologi ed Esperti Vino) e nelle commissioni della Camera di Commercio per la valutazione della Rispondenza dei Vini ai disciplinari DOC/DOCG (DOP) e IGT (IGP).

Annualmente ogni Delegazione provinciale organizza uno o più corsi di formazione di assaggiatori, che costituisce il primo passo per divenire Assaggiatori Esperti e poi Maestri Assaggiatori. L'Onav non ha scopo di lucro e si prefigge, oltre alla formazione continua dei propri Assaggiatori, anche alla diffusione della cultura del vino e dei territori del vino, con particolare attenzione anche alla “salute” nell'uso di alcol e al consumo consapevole del vino, che sostituisce, in territori come Bergamo, uno dei pilastri dell'economia sia agricola che del turismo.

Nella Bergamasca i corsi inizieranno il 24 novembre a Bergamo e il 30 novembre a Treviglio e poi, l'8 febbraio, a Grumello del Monte.

Scarica i pdf allegati per saperne di più

a.ceresoli

© riproduzione riservata