Energia verde per la Cantina Tramin
L'arch. Tscholl firma la nuova sede

E' uno dei nomi vinicoli più premiati d'Italia e sue sono alcune tra le migliori interpretazioni del Gewürztraminer a livello internazionale: per Cantina Tramin la ricerca della qualità come modello centrale d'impresa, si esprime anche nell'impegno alla trasformazione dei frutti della terra altoatesina secondo il rispetto, la tutela e la sostenibilità ambientale.

La garanzia di un ciclo di vita aziendale dall'impatto il più basso possibile è tra i maggiori obiettivi raggiunti in questi anni. A fare da stimolo, in questa realtà produttiva che affonda le proprie radici nella natura cooperativa dei soci contadini, è stata innanzitutto la spinta a una gestione dei vigneti secondo un modello concretamente e attivamente ecocompatibile.

Ben il 90% dei vigneti produttivi sono infatti lavorati senza l'uso di diserbanti. Un risultato che consente di preservare e favorire la vitalità del terreno tra i filari, affinchè tutti gli elementi organici del suolo possano rimanere in equilibrio, sfruttando appieno i benefici della biodiversità e della sua fertilizzazione naturale. L'impiego di tecniche di allevamento a basso impatto su larghe superfici influenza quindi positivamente la produzione vinicola di tutte le bottiglie di Cantina Tramin.

Energia green
La nuova sede di design, firmata dall'architetto Werner Tscholl, è stata già un forte segnale di cambiamento verso un nuovo approccio ecologico, con una ristrutturazione che ha impiegato materiali ad alto risparmio energetico, ottimizzando il calore invernale e schermando da quello estivo.

Dal mese di giugno 2012 é attivo inoltre il nuovo impianto fotovoltaico, istallato sul tetto di copertura con una piena esposizione a sud. La potenzialità massima di questo impianto è di 100 kwp e produce 100.000 kwh all'anno, andando a coprire l'85% del fabbisogno totale dell'azienda. Il restante 15% viene coperto dall'acquisto di energia da fonti 100% naturali, riconosciuta dal certificato RECS.

Cantina Tramin Strada del Vino 144 Termeno (BZ) Tel 0471 096633 [email protected] www.cantinatramin.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA