Venerdì 30 Gennaio 2009

Premio Nazionale di Narrativa
Ecco i nomi dei cinque finalisti

Il Premio Nazionale di Narrativa ha annunciato i cinque titoli finalisti e i nomi degli autori nel corso di un incontro nella Sala Traini del Credito Bergamasco. I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono: Maschio adulto solitario di Cosimo Argentina (Manni Editori); Vento forte tra Lacedonia e Candela di Franco Arminio (Laterza); Prima di sparire di Mauro Covacich (Einaudi); La guerra dei cafoni di Carlo D'Amicis (minimum fax); Sonno di Roberto Tiraboschi (e/o).

Il fondatore Lucio Klobas ha presentato i cinque libri finalisti e ne ha sottolineato la portata letteraria e la valenza culturale. Durante la cerimonia, tramite sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare over 25: 60 persone sono state nominate e estratte tra le 231 richieste di candidature pervenute a Flavia Alborghetti.

Tra le novità presentate quest'anno, l'inizio della collaborazione con 10 librerie, di cui 6 in città e 4 in provincia, che avranno uno spazio dedicato al Premio Bergamo all'interno del loro negozio, presso cui sarà possibile reperire le copie dei libri e i programmi dell'intera manifestazione. Inoltre per il secondo anno prosegue il laboratorio di lettura nel triennio delle superiori, un progetto dal titolo «L'Officina del lettore», condotto dalla coordinatrice degli incontri con gli autori del Premio, professoressa Adriana Lorenzi. Le iscrizioni per le scuole sono ancora aperte: chi lo desiderasse può scrivere alla organizzatrice del Premio, Flavia Alborghetti ([email protected] ). Il calendario degli incontri con i finalisti incomincia giovedì 5 marzo, con la presentazione di Carlo D'Amicis; le date degli incontri con gli autori sono così scadenzate: giovedì 12 marzo (con Roberto Tiraboschi), giovedì 19 marzo (con Mauro Covacich), giovedì 26 marzo (con Cosimo Argentina) e giovedì 2 aprile (con Franco Arminio). Per ulteriori informazioni: www.premiobg.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags