L'Aurora Seriate in serie D
potrà giocare sul suo campo

La promozione in serie D è un passaggio importante per Seriate. Nonostante le ristrettezze per il patto di stabilità, il Comune si è mosso per sanare le criticità dell'impianto sportivo e consentire alla squadra di disputare il torneo 2011/2012 in città.

Il calcio di inizio dei lavori di adeguamento del centro sportivo comunale «Luigi Innocenti», per l'iscrizione al campionato di serie D, attende l'approvazione dei vigili del fuoco. L'Aurora Seriate Calcio, con sei giornate di anticipo, ad aprile è stata promossa in serie D.

La promozione è un passaggio importante per la Città di Seriate. Nonostante le ristrettezze per il patto di stabilità, il Comune si è sempre mostrato disponibile e pronto a sanare le criticità dell'impianto sportivo comunale, per permettere alla squadra di disputare il campionato 2011/2012 in città.

Ma solo il 20 maggio la Lega Nazionale Dilettanti ha effettuato il sopralluogo dell'impianto e il 26 maggio ha inviato un fax all'Aurora Seriate calcio, in copia conoscenza al Comune, per illustrare gli interventi strutturali e di adeguamento dell'impianto sportivo, necessari e vincolanti per la sua iscrizione alla serie D, come previsto dalla normativa.

La risposta del Comune è stata immediata. Il progetto preliminare, commissionato dalla Aurora, è stato depositato e protocollato in Comune l'8 giugno. L'Amministrazione comunale ha bruciato le tappe, approvando il progetto nella giunta di martedì 14 dello stesso mese.

Per permettere il finanziamento dei lavori di messa in sicurezza e a norma dell'impianto sportivo, il Consiglio comunale, il 28 giugno, in via d'urgenza ha approvato una variazione di bilancio attingendo dalle risorse economiche previste per altre opere, risorse da integrare in futuro.

Il progetto prevede diversi interventi di adeguamento dell'impianto sportivo esistente: la recinzione del campo con una rete di protezione; la divisione della gradinata tra i settori locali e ospiti con una recinzione metallica; la realizzazione di uscite di sicurezza per ogni settore; la costruzione, nel settore locali, di un box prefabbricato che ospiterà un bagno predisposto per disabili, chiosco bar e sala giornalisti, mentre nel settore ospiti la realizzazione di un bagno e dell'area ristoro.

A questo punto per bandire la gara per l'appalto dei lavori manca solo un passaggio: l'approvazione del progetto da parte dei vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA