Eccellenza del calcio provinciale
Villa d'Almè ancora in vetta

Non c'è un attimo di sosta per il calcio provinciale. Lasciato alle spalle un weekend ricco di emozioni e di colpi di scena, le squadre bergamasche saranno costrette agli straordinari per il turno infrasettimanale dell'8 dicembre. E il Villa d'Almè resta in vetta.

Non c'è un attimo di sosta per il calcio provinciale. Lasciato alle spalle un weekend ricco di emozioni e di colpi di scena, le squadre bergamasche saranno costrette agli straordinari per il turno infrasettimanale dell'8 dicembre. Questa volta è stata una grande prestazione del reparto difensivo a mantenere in vetta il Villa d'Almè (42). I ragazzi di Astolfi hanno conquistato altri tre punti preziosi contro la Base 96 (1-0): a Seveso, oltre al solito Pellegris in gol, è stata decisiva la parata di Gherardi, che a due dal termine ha parato un calcio di rigore. Il Caravaggio (38) ha vinto nuovamente e così la sfida tra le due squadra continua ad essere sempre più interessante: contro lo Scanzorosciate (2-1) è stata decisiva una doppietta di Facchinetti.

La 15esima giornata si presentava interessante per i derby in programma, che mettevano in palio punti pesanti in chiave salvezza. Il risultato più clamoroso della giornata è arrivato da Treviglio (23), dove i padroni di casa si sono fatti battere dal San Paolo d'Argon (12) in rete al 4° minuto di recupero con Ferrari: per le api aragonesi del nuovo allenatore Mismetti si tratta di una vera boccata d'ossigeno. Anche il Valcalepio (12) ha trovato la giornata del riscatto dopo una serie di risultati negativi e lo ha fatto in grande stile, schiacciando il Sovere (14) con un pesante 4-0 nel derby salvezza. La Grumellese (18) corsara a Verdello (2-0) si trova ora in una situazione di classifica più tranquilla, visto che è al comando del gruppetto rimasto attardato che comprende ben 8 squadre. La delusa della settimana è lo stesso Verdello (11) che si trova ora al penultimo posto della graduatoria dopo l'ennesima sconfitta.

Nel girone C il Sarnico (23) ha travolto il fanalino di coda Codogno (3-0) e si è riportato in zona playoff: ora per gli uomini di Donelli servirà trovare maggiore continuità di risultati per rimanere nelle posizioni che contano. Anche nel girone C di Promozione ci si aspettavano possibili sorprese dai derby in programma e così è stato. Il Ponteranica (18) ha battuto la Brembatese (9) in trasferta per 2-0: decisivo è stato Magri, ex di turno. Il risultato che fa scalpore è quello che arriva da Treviolo, dove il Paladina (22) ha battuto il più quotato Trealbe (24), portandosi in piena zona playoff con ambizioni importanti visto il terzo successo di fila. Il pronostico di Zogno è stato rispettato: il Valle Brembana (25) ha battuto il Caprino (1-0) e si è riportato al secondo posto in compagnia del Colico (25), vittorioso contro la capolista Galbiatese (2-1): giochi riaperti, ma nessuna illusione per le orobiche. Nel girone D il Villongo (29) è tornato a vincere contro la Gandinese (1-0), ma anche la Rivoltana (28) ha conquistato i tre punti in trasferta nello scontro da vertice contro il Brusaporto (2-0) e il vantaggio in classifica rimane inalterato: per il titolo di campione d'inverno si deciderà tutto in questa settimana. Una sconfitta che brucia è stata invece quella del Pedrengo (23), che ha perso contro lo Zanconti (1-0): i trevigliesi hanno conquistato 12 punti nelle ultime 4 partite, uscendo dalla zona pericolosa e avvicinandosi alle zone alte della graduatoria. Anche la Romanese (21) è tornata al successo e il 3-2 conquistato contro il Lurano (10) le permette di restare in zona playoff. La squadra del momento è la Gavarnese (21) che grazie al 4-2 rifilato al fanalino Pontirolese (6) è per la prima volta nelle zona nobili della classifica.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA