AlbinoLeffe, con il Gubbio solo 0-0
I seriani si fermano a due traverse

L'obiettivo non è stato centrato: l'AlbinoLeffe ha pareggiato per 0-0 il match casalingo contro il Gubbio, mentre nei piani dei seriani c'erano i tre punti per concludere il 2011 con una vittoria che allontanasse i bergamaschi dalle sabbie mobili.

ALBINOLEFFE-GUBBIO 0-0
ALBINOLEFFE (4-4-2)
: Offredi 6; Luoni 6, Malomo 6,5, Bergamelli 6,5, Regonesi 6; Pacilli 5 (1' st Cristiano 5), Hetemaj 6, Girasole 5,5, Foglio 5,5 (41' st Salvi sv); Germinale 5, Cocco 5 (18' st Torri 5,5). In panchina: Chimini, Taugourdeau, Pondei, Martinez. All. Fortunato.
GUBBIO (3-5-2): Donnarumma 6,5; Almici 6, Bartolucci 6, Cottafava 6, Benedetti 6, Mario Rui 6; Boisfer 5,5, Sandreani 6, Buchel 5,5 (19' st Raggio Garibaldi 6); Graffiedi 6, Bazzoffia 5,5 (14' st Mendicino 6). In panchina: Farabbi, Briganti, Giannetti, Lunardini, Ciofani. All. Simoni.
Arbitro: Viti di Campobasso.
Note: spettatori 1.500 circa. Ammoniti Torri, Bartolucci, Benedetti e Raggio Garibaldi. Angoli 8-5 per il Gubbio. Recupero 1'+3'.

L'obiettivo non è stato centrato: l'AlbinoLeffe ha pareggiato per 0-0 il match casalingo contro il Gubbio, mentre nei piani dei seriani c'erano i tre punti per concludere il 2011 con una vittoria che allontanasse i bergamaschi dalle sabbie mobili.

È stata confermata la tradizione che non vede mai l'AlbinoLeffe ko nell'ultima partita prima di Natale, ma il punticino non rallegra molto. Si sperava di incamerare 23 punti nel girone ascendente, i seriani sono a 21 e il 6 gennaio giocheranno a Torino per la 21ª e ultima giornata dell'andata.

Sulla partita contro il Gubbio, c'è da dire che i seriani - schierati con un 4-4-2 - hanno colpito due volte la traversa nella ripresa con Malomo e Cristiano, ma sul piano del gioco la compagine umbra non è stata sicuramente inferiore costruendo diverse chance favorevoli, tra cui una limpida palla-gol non concretizzata dal duo Mendicino-Benedetti, per cui il pareggio ha rispecchiato abbastanza l'andamento del match.

Sicuramente la squadra bergamasca ora incassa meno gol, 7 nelle ultime 8 partite (27 nelle prime 12!), ma è anche vero che stenta di più a essere incisiva in fase d'attacco. La manovra è stata discontinua e senza grande mordente, al di là dei due legni ricordati. In classifica l'AlbinoLeffe ha cinque squadre alle sue spalle, i distacchi sono peraltro ridotti, per cui la situazione è sempre molto fluida. Vincere sarebbe stato fondamentale.

CRONACA
AlbinoLeffe in campo al Comunale di Bergamo contro il Gubbio nella penultima gornata del girone d'andata. I seriani hanno tre punti in più dei rivali, terzultimi, e puntano a staccarli ancor di più. Nel modulo 4-4-2 giocano Pacilli e Cocco e non Cristiano e Torri.

PRIMO TEMPO
8': gran controllo e bella conclusione di Pacilli da fuori area con deviazione in corner di Donnarumma.
34': conclusione di Sandreani dall'interno dell'area, respinge Donnarumma.
38': Germinale aggancia la sfera al centro dell'area, smarcato, ma non riesce a girarsi in tempo per calciare a rete.

SECONDO TEMPO
1'
: entra Cristiano per Pacilli.
7': punizione di Cocco, la barriera devia la palla che è agguantata da Malomo, conclusione e traversa.
14': entra Mendicino per Bazzoffia.
18'
: Bergamelli salva su Mendicino lanciato a rete.
18'
: entra Torri per Cocco.
19'
: entra Raggio Garibaldi per Buchel.
20'
: cross da sinistra di Mario Rui, Mendicino solo davanti a Offredi sfiora la palla di testa e Benedetti fallisce la zampata vincente.
26': seconda traversa per l'AlbinoLeffe, la centra Cristiano solo davanti a Donnarumma.
41': entra Salvi per Foglio.
45': 3' di recupero.
48': punizione dalla trequarti destra di Regonesi, Donnarumma esce a  vuoto, ma nessun giocatore dell'AlbinoLeffe è pronto per la deviazione vincente.
48': fine partita, AlbinoLeffe-Gubbio 0-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA