«Luzz» firma per l'America
Atleta e istruttore di sci nautico

Matteo Luzzeri campione di di sci d'acqua parte alla conquista dell'America, nel Luisiana, dove ha sede la Bennet's Ski School. Il 24enne di Villongo ha messo nero su bianco che in questa stagione ne farà parte come atleta e istruttore.

Matteo Luzzeri campione di di sci d'acqua parte alla conquista dell'America, nel Luisiana, dove ha sede la Bennet's Ski School, una delle più importanti scuole mondiali di sci nautico. Da qualche giorno lui, 24 anni, da Villongo, ha messo nero su bianco che in questa stagione ne farà parte nella doppia veste di atleta e istruttore.

Dalla Bennett's, fra i tanti, è uscito quel Freddy Krugher per anni pluricampione mondiale di specialità. “Luzz” - così lo chiamano gli amici del Jolly Sky club, la società dov'è cresciuto - ha dato un taglio alla folta chioma, non alla voglia di domare le onde e aggirare boe. Nella sua disciplina, lo slalom, fra una manches e l'altra si arriva a farlo anche alla velocità di 60 km orari.

La sua carriera è in rampa di lancio (in genere si giunge al top fra i 26 e a 32 anni) e per arrivare più in alto possibile, quattro anni fa, ha deciso di imprimergli una sterzata radicale.

Su L'Eco di Bergamo oggi in edicola la storia di Luzz che ha avuto inizio a 7 anni e le prime gare ufficiali a 10. Folgorante l'ascesa giovanile che l'ha visto aggiudicarsi i titoli continentali di slalom under 14 (stagione 2002) e under 21 (2007). Due anni dopo s'è preso l'oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, nell'ultima stagione ha invece chiuso al 19° posto dei Campionati Mondiali di Dubna (Russia) e al 9° la kermesse continentale disputata in Norvegia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA