Cazzola dà la carica all'Atalanta
«Pronti per una grande partita»

L'Atalanta c'è, parola di Riccardo Cazzola. I nerazzurri fremono per rifarsi dalle ultime tre sconfitte e l'occasione si presenterà subito domenica 21 al Comunale contro il Siena. Per il centrocampista dovrà essere la rivincita dopo l'1-5 casalingo con il Torino.

L'Atalanta c'è, parola di Riccardo Cazzola. I nerazzurri fremono per rifarsi dalle ultime tre sconfitte e l'occasione si presenterà subito domenica 21 al Comunale contro il Siena. Per il centrocampista atalantino la sfida contro i senesi dovrà essere la rivincita dopo l'1-5 casalingo contro il Torino.

«È normale che sia una settimana particolare, perché veniamo da tre sconfitte e sappiamo che è una partita molto importante, anche se non è da ultima spiaggia -ha affermato l'ex centrocampista dello Juve Stabia-. Dobbiamo viverla con un pizzico di concentrazione in più. Abbiamo sempre preparato le partite nel migliore dei modi: non c'è andata sempre bene e quindi questa settimana la viviamo con più partecipazione, perché è importante fare punti con una diretta concorrente. Non posso essere soddisfatto, perché le prestazioni sono legate ai risultati: sarebbe meglio giocare meno ma avere più punti».

In queste due settimane si è cercato di capire quali possano essere state le cause degli ultimi insuccessi e i giocatori atalantini si sono concentrati molto sulla sfortuna negli episodi e sugli infortuni, ammettendo che c'è stato qualche errore che va risolto al più presto.

«Stiamo lavorando bene dal punto di vista atletico. Siamo pronti per fare una grande partita, nelle ultime siamo stati all'altezza dal punto di vista fisico, anche se certe situazioni ci hanno complicato la vita: la condizione non è mai stata un problema. Sono passate troppe poche giornate per capire le cause delle sconfitte: abbiamo trovato difficoltà a reagire una volta passati in svantaggio, questo è vero, ma ci sono tante situazioni da verificare ed è riduttivo fare considerazioni solo sul carattere. Ci esercitiamo sempre sulle palle da fermo: sono situazioni che devono essere risolte con maggiore convinzione».

Prima Siena e poi Pescara, per l'Atalanta il mese di ottobre si presenta già decisivo visto l'ultimo periodo e il terzultimo posto. Prima la testa è dunque rivolta al Siena, formazione che ha recentemente cancellato la penalizzazione in classifica. «Si trovano di fronte due squadre che lottano per la salvezza. Sarà una partita delicata: dobbiamo commettere meno errori possibili e portare a casa una vittoria fondamentale. E' un momento di difficoltà a livello numerico, ma questo non deve dare abili. Siamo stati sempre abituati a vivere ogni domenica come una finale, soprattutto pensando alla penalizzazione dello scorso anno. Queste sono partite che possono dare la svolta, c'è un po' di tensione, ma mancano ancora tante partite. Vista l'ultima sconfitta casalinga bisogna reagire con una prestazione importante, per i tifosi e la città. Domenica non basterà il 100% ma dovremo dare di più. La differenza in un torneo così livellato la fanno la fame e la voglia di vincere».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA