«Mezza» sul Serio il 1° aprile
La novità sono i «Diecimila»

Dopo il successo della prima edizione torna il 1° aprile 2013 la corsa che ha entusiasmato la Media Valle Seriana: stiamo parlando della Mezza sul Serio, corsa su strada di 21.097 metri in 2 giri. La manifestazione è promossa da 5 comuni della Media Valle Seriana.

Dopo il successo della prima edizione torna il 1° aprile 2013 la corsa che ha entusiasmato la Media Valle Seriana: stiamo parlando della Mezza sul Serio, corsa su strada di 21.097 metri in 2 giri. La manifestazione è promossa dai 5 comuni della Media Valle Seriana (Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Vertova), dalla Provincia di Bergamo e dalla Comunità Montana Valle Seriana con il sostegno di Promoserio, ed è organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica La Recastello.

Presentata in conferenza stampa questa mattina alla presenza di diversi atleti del territorio bergamasco come il pluricampione italiano di maratona Migidio Bourifa e il più grande sprinter orobico di tutti i tempi, Vincenzo Guerini, la 2ª edizione della mezza maratona quest'anno verrà affiancata anche da un'altra gara: i Diecimila sul Serio (10.000 metri su strada), per dare la possibilità a tutti di partecipare alla manifestazione in base alla propria preparazione.

Il ritrovo è fissato per le ore 8 a Gazzaniga in via Marconi (in prossimità del Municipio) dove alle ore 9,30 si darà il via alla gara Diecimila sul Serio e alle ore 9,45 verrà data la partenza alla competizione Mezza sul Serio.

«Il percorso della Mezza Sul Serio è interamente asfaltato e toccherà i territori dei cinque comuni coinvolti – spiega il presidente della Recastello, Luciano Merla - e cioè quelli di Gazzaniga (partenza dal municipio) con direzione nord verso Colzate, transitando per i comuni di Fiorano al Serio e Vertova. Verranno percorse le vie centrali dei paesi, per poi fare ritorno a Gazzaniga lungo la ex Strada Provinciale. Si procederà poi verso Cene attraversando la storica e suggestiva fabbrica Cotonificio Bellora e dopo aver attraversato le vie centrali di Cene si farà ritorno a Gazzaniga». Il percorso descritto è da ripetere per due volte, per un totale di 21.097 metri.

Il percorso della Diecimila sul Serio è interamente asfaltato e toccherà lo stesso tracciato della Mezza Maratona, che verrà però percorso una sola volta, con una ulteriore riduzione di 550 metri rispetto al percorso della Mezza Maratona. Un avvenimento sportivo unico nel suo genere per tutta la Val Seriana che richiamerà i nomi più importanti dell'atletica nazionale.

«Sarà un appuntamento importante anche a livello ricettivo visto che arriveranno in media Valle diverse centinaia di persone - precisa Guido Fratta, presidente di Promoserio e assessore allo sport della Comunità Montana Val Seriana -. Per questo sosteniamo la manifestazione affinché diventi la Mezza Maratona, o addirittura la Maratona, di tutta la Val Seriana». Per tutte le informazioni http://www.larecastello.com/mezzasulserio/

© RIPRODUZIONE RISERVATA