Skyrunning, la Vassalli vince
il titolo di campionessa mondiale

Daniela Vassalli di Gazzaniga, campionessa mondiale di skyrunning, ha vinto la quarta edizione della scalata alla Torre de Collserola, nel cuore di Barcellona. La bergamasca ha vinto anche il titolo mondiale di skyrunning; ha battuto il record della gara di Barcellona: 3'48"04: la seconda classificata si è piazzata a solo un decimo di secondo dietro di lei.

Dopo il secondo posto all’Empire State Building Run Up di New York (lo scorso 3 febbraio), la vittoria del Vertical Sprint al Grattacielo Pirelli di Milano (1 marzo) e il primo posto alla Berlin Skyrun in Germania (1 giugno), la skyrunner del TX Active Team ha vinto dunque la scalata dei 712 gradini della Torre de Collserola (288 metri di altezza, 40 piani), conquistando la vetta della classifica generale del Vertical World Circuit e aggiudicandosi così il titolo mondiale per il 2009.

La Torre de Collserola Vertical Running rientrava nel circuito promosso dalla Federazione Internazionale di Skyrunning che prevede la salita ai principali grattacieli del mondo. Questa particolare corsa verso il cielo riscuote sempre più successo sia tra gli sportivi sia dal punto di vista mediatico tanto da essere diventata una disciplina riconosciuta dalla Federation for Sport at Altitude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA