Ginnastica ritmica, Italia d’argento con l’orobica Daniela Masseroni

Un altro argento è stato vinto da Josefa Idem nella canoa L’Italia del basket, invece, ha mancato l’oro: in finale si è dovuta arrendere all’Argentina (84-69)

L’Italia, con la 19enne Daniela Masseroni di Carobbio degli Angeli, ha conquistato la medaglia d’argento nella ginastica ritmica. La squadra della ritmica azzurra ha conquistato una medaglia di grandissimo prestigio, preceduta solo dalle inarrivabili russe che pure in qualificazione erano state superate nella prova con 3 cerchi e 2 palle.

Basket, azzurri sconfitti in finale - L’Italia è stata sconfitta nella finale del torneo di basket per 69-84 dall’Argentina e si deve «accontentare» dell’argento. Questo il punteggio dei parziali: 16-23, 41-43, 54-60. Gli azzurri di Recalcati hanno lottato fino in fondo ma non sono riusciti a contrastare la nazionale sudamericana, che ha dominato per tutto l’incontro. Per l’Argentina, che in semifinale aveva battuto gli Usa, è un oro storico, per l’Italia è il secondo argento nel basket, dopo quello a Mosca 1980.

Canoa, argento per la Idem - Josefa Idem, ha conquistato la medaglia d’argento nella finale del K1 500. L’azzurra, nata in Germania nel 1964, aveva già ottenuto un bronzo alle Olimpiadi di Atlanta e l’oro a quelle di Sydney. Per la spedizione italiana della canoa si tratta del secondo argento dopo quello di ieri di Rossi-Bonomi nel K2 1000 metri, che non sono riusciti a ripetersi questa mattina nella finale del K2 500 giungendo all’ottavo posto. La mattinata si era aperta con l’ottavo e ultimo posto di Facchin nel K1 500 vinta dal canadese Van Koeverden.Mountain bike, Bui chiude decimo - Nella gara olimpica di mountain bike l’azzurro Marco Bui si classifica al decimo posto. L’oro è andato al francese Julien Absalon davanti allo spagnolo Jose Antonio Hermida e all’olandese Bart Brentjens.

Tuffi piattaforma 10m, Dell’Uomo in finale - Francesco Dell’Uomo si è qualificato per la finale dei tuffi dalla piattaforma 10 metri dopo essersi piazzato al dodicesimo posto in semifinale, l’ultimo utile per passare il turno.

Vela, Italia settima e decima- Nella gara di vela classe Star l’equipaggio italiano composto da Francesco Bruni e Guido Vignar si è classificato al settimo posto. Sui primi tre gradini del podio sono andati nell’ordine Brasile, Canada e Francia. Le cose non sono andate meglio nella classe Tornado dove Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi hanno chiuso al decimo posto la gara vinta dall’Austria.

Lotta 74kg, Rinella eliminato - Giuseppe Rinella è stato eliminato al secondo turno del torneo di lotta libera categoria 74 kg. L’azzurro era riuscito nel primo turno a sconfiggere l’australiano Ali Abdo ma non c’è stato niente da fare contro il bielorusso Murad Gaidarov che si è imposto 4-2.

Atletica, storica doppietta per El Guerrouj - Doppietta per il marocchino El Guerrouj ai Giochi di Atene: dopo i 1500m, ha vinto anche i 5.000. È stata una vittoria quasi al foto-finish. El Guerrouj ha corso in 13’14"39, precedendo di un soffio l’etiope Kenenisa Bekele (13’14"59), detentore del record del mondo e oro nei 10 mila metri, e il kenyano Eliud Kipchoge (13’15"10). Nella storia dei Giochi, solo il finlandese Paavo Nurmi era riuscito nella doppietta 1500-5000 m (a Parigi, nel 1924).

(28/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA