WikiGolf.it: la 1ª enciclopedia online
interamente dedicata al golf

La scheda del grande Tiger Woods, ma anche quella del giovanissimo giocatore italiano Manassero, i Golf Club, le gare e gli eventi, ma anche i prodotti divisi per tipologia, i colpi più famosi…. DotGolf.it, la più grande community italiana dedicata al golf, lancia la prima enciclopedia online a carattere partecipativo interamente dedicata agli appassionati del green: uno strumento condiviso messo a disposizione di tutti coloro che amano il golf e vogliono veder crescere questo grande sport anche in Italia.

Grazie a WikiGolf.it, infatti, tutti gli utenti registrati a DotGolf.it possono proporre nuovi contenuti o modificare quelli già esistenti. I contributi, dopo la validazione della redazione, vengono pubblicati online e resi disponibili in modo free per tutti.

“Il progetto è in fase di start-up ma da quel che ci risulta - ha commentato Elena Guzzella, direttore responsabile di DotGolf.it – si tratta di un'iniziativa unica a livello mondiale. Presto proporremo una versione di WikiGolf anche in lingua inglese ma in questo momento ci interessa rendere disponibile uno strumento importante che nel panorama italiano mancava: nella versione Italiana di Wikipedia infatti, sul golf c'è assai poco. Con WikiGolf puntiamo a realizzare un grande database che raccolga il profilo di tutti i maggiori Golf club, italiani e non, le schede dei ferri disponibili sul mercato, la segnalazione delle gare e degli eventi a cui è possibile partecipare e così via… si tratta di un progetto imponente che solo la passione dei golfisti presenti in rete può rendere possibile”.

Particolarità interessante del progetto è anche la possibilità per gli utenti di lasciare commenti in calce ai contenuti presenti: in questo modo le pagine dedicate alle recensioni dei Golf Club si potranno trasformare in una sorta di “Trip Advisor” del Golf, o le schede dei prodotti arricchirsi dei commenti e dell'esperienza sul campo di chi sta utilizzando quei particolari ferri o di quel determinato carrello elettrico. “WikiGolf – continua Elena Guzzella - è aperto al contributo di tutti: da quello dei maestri che possono offrire un apporto prezioso per gli aspetti di tecnica, a quello dei giocatori amatoriali che possono descrivere nel bene o nel male la propria esperienza di gioco, un campo da golf in Italia o all'estero, ma anche alle aziende, grandi o piccole, che possono caricare gratuitamente le schede dei propri prodotti e ai circoli che possono segnalare le proprie gare… tutto ciò che riguarda il golf è parte integrante di WikiGolf”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La Wikigolf