Gatti in passerella
a Cisano Bergamasco

Gatti in passerella questo fine settimana a Cisano Bergamasco in occasione dell'Esposizione Felina Internazionale. Tra sabato 21 e domenica 22 gennaio quasi 200 gatti provenienti da tutta Italia, si contenderanno il palmarès del soggetto più bello.

Gatti in passerella questo fine settimana a Cisano Bergamasco in occasione dell'Esposizione Felina Internazionale. Tra sabato 21 e domenica 22 gennaio quasi 200 gatti provenienti da tutta Italia, si contenderanno il palmarès del soggetto più bello. Suddivisi nelle categorie pelo «corto», «lungo» e «semi lungo» saranno giudicati da un nutrito gruppi di giudici internazionali, che valuteranno non solo le caratteristiche fisiche degli aspiranti campioni di bellezza, ma anche il temperamento e la loro tenuta allo stress.

Ricco di sorprese il calendario delle due giornate, soprattutto con alcuni momenti clou come la premiazione dei gatti più affascinanti del 2011 e la speciale di bellezza «gatti di razza persiani ed esotici». E come in ogni manifestazione felina che si rispetti, domenica, a fine giornata, sarà eletto il gatto più bello tra tutti, tra la sorpresa e gli applausi dei visitatori. Molte le razze presenti, e qualcuna più di altre, solleticherà l'interesse del pubblico: come lo Scottish Fold, il gatto dalle particolari orecchie piegate in avanti, dall' espressione bizzarra simile a quella degli orsacchiotti di peluche, l'elegantissimo e altero Balinese, dai magnifici occhi di colore blu intenso, lo strano Sphinx, il gatto senza pelo, dall'indole estremamente affettuosa, i cui estimatori sono in continua crescita o l'elegante Blu di Russia, dal pelo color blu con sfumature grigie e gli occhi verde smeraldo, conosciuto anche per l'espressione della bocca che si dice richiami il sorriso della Gioconda.

Insomma un parterre che certo non passerà inosservato e che piacerà a tutti, grandi e piccini. Teatro della manifestazione lo Sporting Club di Cisano Bergamasco, in via Ca' de' Volpi, 7 che aprirà al pubblico della 10 della mattina per continuare fino alle 19.30, orario continuato, per entrambe le giornate.

Marco Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA