San Pietroburgo e Giacomo Quarenghi Le celebrazioni della Provincia

San Pietroburgo e Giacomo QuarenghiLe celebrazioni della ProvinciaRicorre quest’anno il 300° anniversario della fondazione della città di San Pietroburgo, profondamente legata all’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi che in questa città russa ha vissuto a lungo, progettando chiese, ville, palazzi, archi di trionfo con linguaggio architettonico di gusto neoclassico.

La Provincia di Bergamo, con la collaborazione dell’Università di Bergamo, l’Archivio moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio, l’osservatorio Quarenghi, la biblioteca civica Angelo Mai, la fondazione Russia Cristiana di Seriate e il Comune di Rota Imagna, ha organizzato un programma di celebrazione che interesserà il nostro territorio.

Tra le iniziative in programma la Provincia ha finanziato la pubblicazione in lingua italiana di un volume dal titolo «Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo statale della storia di San Pietroburgo» a cura di Angelini, Pesenti e Tedeschi. Collegato al volume è stata ideata una borsa di studio per un laureato in lingua russa finalizzata alla traduzione del testo.

Il calendario delle celebrazioni prevede anche due convegni dedicati alla Russia e al suo legame con Giacomo Quarenghi: in programma per il 6 e il 7 ottobre, una tavola rotonda sarà dedicata alle radici culturali russe al tempo di Caterina II e Alessandro I, mentre un secondo convegno, in programma il 18 e 19 ottobre a Seriate, si intitolerà «San Pietroburgo 1703-2003. Una città, un’idea, i suoi uomini», incontro internazionale che sarà affiancato da una mostra didascalica.

La principale esposizione sarà però allestita alla biblioteca civica Mai di Città Alta dove saranno esposti i disegni di Giacomo Quarenghi, un ulteriore modo per conoscere il celebre architetto e le sue opere realizzate in Russia. In programma anche manifestazioni celebrative a Rota Imagna, paese natale del Quarenghi, oltre alla realizzazione di una videocassetta sulla sua vita.

La provincia di Bergamo, in collaborazione con l’azienda di promozione turistica di Bergamo, organizzerà inoltre numerose giornate culturali nella provincia bergamasca, ma anche viaggi guidati a San Pietroburgo, in occasione delle celebrazioni previste in questa città.

(08/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA