Il teatro-ragazzi, domenica tre proposte

Per tradizione ormai di anni, i primi mesi della stagione di teatro-ragazzi sono dedicati al repertorio delle compagnie bergamasche. Questa domenica, 9 novembre, tra le tante repliche di un repertorio ricco, che testimonia una forza produttiva complessiva da record nazionale, c’è anche uno spettacolo «straniero». È Il flauto magico di Opera Teatro, ideato e interpretato da Pasquale Buonarota a Diego Mingolla, al Teatro S. Sisto di Colognola per la rassegna «Insieme… con la famiglia» organizzata da Pandemonium Teatro.

Come è ovvio, questo lavoro cattura l’attenzione per la sua novità. E per la relativa diversità del tema: Il flauto magico, l’opera più esoterica di Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata e presentata attraverso la storia (in parte basata sulla realtà storica, in parte di fantasia) dell’amicizia tra Emanuel Shikaneder, l’impresario, e il musicista austriaco. Non è una riduzione per bambini: è uno spettacolo autonomo, che realizza anche un approccio alla musica. Secondo la sua filosofia, il cartellone del S. Sisto prova a svilupparsi lungo le linee dell’incontro e del mélange disciplinare (inizio ore 16.30, info: www.pandemoniumteatro.org, tel. 035-235039).

Alla stessa ora vanno in scena anche i due spettacoli de «I teatri dei bambini», il cartellone che accomuna le rassegne dell’Auditorium di piazza Libertà e del Teatro S. Giorgio. Qui replica, per la terza settimana consecutiva, Fantàsia, la nuova produzione di Teatro Prova. Lo spettacolo, tratto dal romanzo La storia infinita di Michael Ende, è interpretato da Giusi Marchesi, Carmen Pellegrinelli e Alberto Salvi. Testo e regia sono di Silvia Barbieri (info: www.teatroprova.com, 035-4243079). All’Auditorium torna invece Rosa Rospi, fiaba teatrale scritta da Maura Mandelli ed Elisa Rossini.

C’è spazio anche in provincia. A Treviolo, alla Palestra della scuola media di Treviolo, la rassegna «Calderone d’autunno e Frescofresco» (cartellone misto per adulti e bambini organizzato da Teatro Fragile) ripropone alle 17 Rifiuti umani di Erbamil (www.teatrofragile.it, 035-693317). Si tratta di un documentario teatrale a tema ecologico, realizzato in collaborazione con il Wwf. Ha otto anni, ma continua a girare: un piccolo long-seller. La regia è di Michele Eynard, in scena sono Fabio Comana, Michele Cremaschi, Manuel Gregna e Federica Molteni.

(08/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA