Fiammetta in Valle Inferno
Ornica, si gira per Italia Uno

Ciak si gira: e la Valle Inferno, sopra Ornica, è diventata set televisivo per lanciare una trasmissione di Italia Uno dedicata alla natura selvaggia. Sarà presentata da Fiammetta Cicogna, la bella ventunenne milanese protagonista quest’estate dello spot a puntate della Tim diretto da Gabriele Muccino. Settimana scorsa è stata sul set speciale, tra baite, asini e sentieri innevati, della Valle Inferno, perché proprio dai piedi del Pizzo dei Tre Signori verranno lanciati i documentari internazionali in onda da domenica, in prima serata, su Italia Uno.

Si chiamerà «Wild - Oltrenatura» e, in quattro puntate, racconterà una natura fatta di deserti, animali feroci e lotta per la sopravvivenza. Fiammetta introdurrà ogni documentario parlando proprio dalla Valle Inferno, in mezzo alla neve, dall’interno di una baita, mentre taglia la legna, vicino al fuoco o ai suoi fidati cani e cavalli. «Rappresenterà un po’ la cittadina che viene ad accamparsi in montagna– dice Ferdy Quarteroni di Lenna che ha fatto da guida alla troupe televisiva –. La natura le piacerà ma allo stesso tempo scoprirà anche le difficoltà di una vita più selvaggia, lontano dalle comodità. E dalla Valle Inferno darà anche consigli su come sopravvivere alla natura ostile».

Perché proprio in Valle Inferno? «Cercavamo un luogo vicino a Milano e soprattutto che fosse incontaminato – dicono dalla troupe –. Il Parco delle Orobie ci ha indicato la Valle Inferno, scelta che si è rivelata azzeccata. È nevicato, cosa che auspicavamo, anche se questo ha reso un po’ più difficile – ma più vicino al senso della trasmissione – il nostro lavoro. Abbiamo avuto l’appoggio di Ferdy e della cooperativa "Le donne di montagna", a cui va il nostro grazie per l’ospitalità e la disponibilità di questi tre giorni di riprese». Non resta che attendere la messa in onda della prima puntata, domenica, alle 21, con i lanci dei documentari dalla Valle Inferno e da Fiammetta. Che, nonostante il freddo, ha girato le scene anche in maglietta e pantaloncini. Ma, a quanto pare, si è affezionata lo stesso a Ornica. Promettendo di tornarci, questa volta da turista e con un clima più gradevole, la prossima estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA