Emerson e Lake in concerto:
tappe a Mantova e a Milano

Keith Emerson e Greg Lake, due terzi della mitica band degli Elp (Emerson, Lake e Palmer), terranno due concerti in Lombardia, entrambi a novembre: a Milano il 21, il 24 a Mantova. L'evento - An intimate night with Keith Emerson e Greg Lake - non è un tour per promuovere un nuovo album: «An Intimate Night with...» rappresenta solo la pura voglia di tornare a suonare dal vivo la musica degli Elp, il trio che ha scritto pagine fondamentali del prog e non solo negli anni '70.

Per quanto riguarda Mantova, la prevendita dei biglietti sarà attiva da lunedì 23 agosto, al Box Office di Mantova (0376.224599), sul portale www.mantova.com, nei punti vendita autorizzati e sui circuiti TicketOne e Unicredit.  I prezzi, che partiranno da 30 euro (+ diritti di prevendita), e saranno comunicati nei prossimi giorni.

Protagonisti di questa avventura sono il tastierista Keith Emerson, che ha superato la fastidiosa tendinite che lo aveva costretto a un anno di riposo, e la voce del cantante e bassista Greg Lake. Gli appuntamenti in Italia saranno otto, dal 16 al 27 novembre prossimo, con partenza da Trieste e gran finale a Firenze.

La scaletta dei concerti si svilupperà esclusivamente sui cavalli di battaglia degli Elp in versione più intima ed essenziale, come dice il nome stesso del tour, che ha riscosso un clamoroso successo negli Stai Uniti.

Emerson e Lake sono stati la colonna portante del trio (completato dal batterista Carl Palmer) lungo tutti gli anni '70, prima di sciogliersi nel 1980. In quel decennio sono stati pubblicati album fondamentali per la storia della musica moderna, tra cui Picture of Exhibition del 1971, capolavoro ispirato dall'omonima opera pianistica di Modest Musorgskjj, Trilogy" e Brain Salad Surgery. I tre si ritroveranno poi a suonare insieme dal 1992, componendo altri due studio album.

Greg Lake, oltre a essere stato il partner musicale di Emerson, è uno tra i fondatori dei King Crimson con i quali ha registrato il debutto «In the Court of King Crimson» e il successivo «In the Wake of Poseidon», anche se parzialmente.

Keith Emerson, che nel 2008 aveva pubblicato il suo ultimo album solista insieme al cantante Marc Bonilla, torna sui palchi dopo aver dovuto rinunciare allo scorso tour a causa di una fastidiosa tendinite, ormai fortunatamente alle spalle.

Per gli amanti del rock gli appuntamenti sono è senz'altro uno tra gli avvenimenti più importanti di questa ultima metà del 2010.

Date del tour italiano
MARTEDI' 16 NOVEMBRE - TRIESTE - TEATRO ROSSETTI    
VENERDI' 19 NOVEMBRE - ROMA - AUDITORIUM CONCILIAZIONE
SABATO 20 NOVEMBRE - CESENA - TEATRO CARISPORT
DOMENICA 21 NOVEMBRE - MILANO - CONSERVATORIO SALA VERDI
MARTEDI' 23 NOVEMBRE - GENOVA - TEATRO POLITEAMA
MERCOLEDI' 24 NOVEMBRE - MANTOVA - TEATRO PALABAM
VENERDI' 26 NOVEMBRE - PADOVA - GRAN TEATRO
SABATO 27 NOVEMBRE - FIRENZE - SASCHALL

© RIPRODUZIONE RISERVATA