Biblofestival, gli ultimi giorni della manifestazione

Biblofestival, gli ultimi giorni della manifestazioneSono gli ultimi giorni per il «Biblofestival», la manifestazione di letteratura e teatro per l’infanzia organizzata dal Sistema bibliotecario di Dalmine con il sostegno di 13 dei Comuni che ne fanno parte e il patrocinio della Provincia.

Sarebbe tuttavia più giusto dire che oggi e domani sono le ultime occasioni per gustare i tanti pregi di una kermesse a metà tra promozione della lettura, spettacolo, approfondimento. Una delle pochissime pensate su misura dei bambini e delle famiglie, e ad alti livelli di qualità.

Il livello del «Biblofestival» è testimoniato dal cartellone, ma anche dal pubblico, che si avvia a sfondare le 10.000 unità. In questi due giorni, sono previsti (dalle 14) 8 laboratori, 11 spettacoli di 7 compagnie, incontri con 5 affermati autori italiani per l’infanzia. Oggi al Bosco di S. Rocco di Spirano vi saranno i laboratori (dalle 14 alle 16) di Chiara Carrer (scrittrice, che alle 16.30 incontrerà il pubblico) e Margit Kross (l’illustratrice a cui si deve l’immagine grafica del festival), le narrazioni dei Bandus (17.30), lo spettacolo Bolle di sapone di Michele Emmer (alle 18).

Contemporaneamente, al Parco Diaz di Osio Sotto ci saranno i laboratori di Dario Moretti e Simone Frasca, l’incontro con le scrittrici Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, le narrazioni dei Bandus e lo spettacolo Bruno lo zozzo dello stesso Frasca. Lo schema è simile, per orari e appuntamenti, anche domani: nel Parco del Centro culturale di Dalmine ci saranno i laboratori di Frasca e Marzia Corraini, l’incontro con Nicoletta Costa (vincitrice del prestigioso Premio Andersen) e la replica di Emmer; nella piazza del Comune di Verdellino troveranno posto i laboratori della Carrer e dei Dada, gli incontri con Roberto Piumini (il più famoso scrittore italiano per ragazzi) e Giovanni Caviezel, i Bandus, le Storie in musica e libertà con Ferruccio Filippazzi e Paolo Ciarchi.

In più, ci sono degli appuntamenti fissi, come gli spettacoli di strada del pomeriggio di Girovago Rondella (oggi ad Osio Sotto, domani a Dalmine) e di Karly Ko (oggi a Spirano, domani a Verdellino), o il "Biblovillage", con libri a disposizione del pubblico per tutto il giorno, e il Ludobus (16-19.30). Da segnalare le "Serate del Biblofestival", dalle 20.30: ogni sera alla Rocca di Urgnano con lo spettacolo itinerante Cappuccetto bianco del Teatro del Buratto e la mostra I sentieri di Cappuccetto di Bruno Munari (da non perdere); solo stasera al Parco Pascoletto di Lallio, con lo spettacolo Mastro inocchio della Filarmonica Clown.

(14/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA