Stasera «Il Mestiere delle Armi» in musica

Nove brani scritti da Fabio Vacchi, premiati nel 2002 col «David di Donatello», come miglior colonna sonora per il film di Ermanno Olmi «Il Mestiere delle Armi», eseguiti dal Contempoartensemble, in Piazza Vecchia, nell’ambito di Itinerafestival 2003.

Il festival ha scelto, per una delle serate più significative, una collocazione assolutamente unica, riuscendo a trasformare una piazza storica in un suggestivo «teatro all’aperto».

Le immagini del film si sovrapporranno alle musiche di Vacchi eseguite dal vivo, rievocando le prime proiezioni cinematografiche del secolo, quando il film muto veniva accompagnato in sottofondo da brani composti e direttamente eseguiti da alcuni dei più prestigiosi nomi del panorama musicale del Novecento.

Nell’estate del 2000, il Contempoartensemble aveva presentato, al Teatro Metastasio di Prato, i brani appena registrati come master per la colonna sonora del film di Olmi, allora in fase di montaggio. Il passaggio dalla colonna sonora alla suite per concerto è stato immediato; sovrapporre, poi, alla suite, di tratto in tratto, con la libertà combinatoria firmata da Luciano Alberti, le sequenze filmiche cui quelle musiche erano state applicate, è valso a convogliare l’attenzione dell’ascoltatore-spettatore, verso immagini pregnanti di quelle atmosfera immaginifica e storica creata da Ermanno Olmi.

A introdurre questo straordinario progetto interverranno, eccezionalmente, lo stesso Ermanno Olmi e il Maestro Fabio Vacchi.

Dopo il concerto, alle ore 22.30, il pubblico presente sarà accompagnato in un’appassionata visita guidata attraverso l’installazione di Ennio Bertrand, realizzata per Musei di Notte, che ha come soggetto principale la città di Bergamo vista nelle sue qualità ambientali e nelle sue caratterizzazioni sociali e culturali.

Al termine della serata si potranno gustare i vini, e i formaggi prodotti nella Valli e negli alpeggi bergamaschi, tra cui ricordiamo alcune delle produzioni più «nobili», come il Branzi e il Formai de Müt dell’Alta Val Brembana e il Moscato Passito della Val Calepio. La realizzazione è a cura dell’Agripromo e dal Consorzio Tutela Valcalepio.

(21/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA