Giovedì su Bergamo Tv
debutta il «Quiss» del Bepi

Il giorno è il giovedì, quello tradizionalmente destinato ai quiz televisivi - da Rischiatutto in avanti - e la fascia oraria è la più ambita e anche la più temuta, la prima serata. Debutta il 13 ottobre alle 20,40 su Bergamo Tv il Bepi Quiss, gioco a quiz.

Il giorno è il giovedì, quello tradizionalmente destinato ai quiz televisivi - da Rischiatutto in avanti - e la fascia oraria è la più ambita e anche la più temuta, la prima serata. Debutta il 13 ottobre alle 20,40 su Bergamo Tv il Bepi Quiss, gioco a quiz ideato e condotto dal cantautore bergamasco Tiziano Incani, in arte il Bepi.

Nato da un'idea coltivata da tempo dal pirotecnico showman, inizialmente il programma doveva ispirarsi a Doppio Slalom, un quiz per studenti che Corrado Tedeschi conduceva su Canale 5 alla fine degli anni Ottanta. Strada facendo il format è stato rivisto con la supervisione di Claudio Calzana, direttore dei progetti editoriali Sesaab, e la collaborazione di Gianni Decimo, già consulente della Gialappa's e autore di Passaparola.

Così, per il primo quiz della storia di Bergamo Tv si è optato per un formato più semplice e diretto, rispetto al modello inzialmente individuato. La sfida è tra due coppie di concorrenti a puntata, scelti tra i 130 candidati che si sono presentati al casting nei mesi scorsi. Uomini e donne dai 18 ai 60 anni, studenti, operai, artigiani di città e provincia, accomunati dalla voglia di fare un'esperienza diversa ma soprattutto di divertirsi.

Chi vince le due manche della puntata accede direttamente alla fase finale della trasmissione, mentre agli sconfitti verrà data la chance del ripescaggio. Le puntate sono 21 in tutto, 64 i concorrenti in campo. I vincitori delle prime 16 puntate si sfideranno tra loro nelle quattro finali, e una finalissima a quattro decreterà il campione dei campioni. Il quiz è interamente incentrato su Bergamo e la sua provincia.

Le domande, messe a punto dal conduttore-cantautore, vertono su più temi, tutti d'impronta orobica: cultura, storia, dialetto, sport, gastronomia, personaggi locali, geografia, flora e fauna. I concorrenti possono scegliere fra quattro possibili risposte. In palio non ci sono soldi ma prodotti tipici della terra bergamasca.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA