Ragazzi, domenica tutti a teatro
C'è solo l'imbarazzo della scelta

C'è solo l'imbarazzo della scelta domenica 23 ottobre tra i numerosi spettacoli di teatro per ragazzi proposti in città e provincia. Tra orchi, streghe, pulcini e cubi magici ci si diverte dai 4 anni in su.

Quasi un passaggio di testimone la programmazione di domenica 23 ottobre curata da Pandemonium Teatro con due rassegne che si danno il cambio rispettivamente a Lallio e Crespi d'Adda nella proposta per il pubblico delle famiglie.

Ultimo appuntamento, infatti, per «A Teatro con Mamma e Papà» all'Auditorium del Campus Scolastico di Lallio (via Locatelli ore 16.30) che chiude il cartellone con una produzione di Pandemonium Teatro, «Il Cubo Magico». Lo spettacolo, firmato di Tiziano Manzini, mette in scena il divertente, clowneristico duello tra due personaggi immaginari, interpreti di due modi diversi di affrontare la realtà: l'Uno razionale e pragmatico, l'Altro fantasioso e toccato nel cuore dalla quella magia che trasforma semplici cubi di gommapiuma in un mondo «altro», popolato di oggetti, luoghi, animali...

In scena gli attori Walter Maconi e Yuri Plebani. Ingresso libero. Si raccolgono offerte per associazioni impegnate in progetti a favore dell'infanzia. Info Pandemonium Teatro tel. 035 2350339 www.pandemoniumteaatro.org - Comune di Lallio Ufficio Cultura tel. 035 2059011.

Avvio di rassegna, invece, al Teatrino di Crespi d'Adda (via Marconi – ore 16) con la settima edizione di «Teatro a Merenda», organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Capriate S. Gervasio. Tre i titoli in cartellone cominciando con uno spettacolo di teatro di figura proposto dalla compagnia Teatro Pirata di Jesi (AN), dal titolo «Le avventure di pulcino», il viaggio di un cucciolo di stoffa alla ricerca della sua mamma.

Seguiranno «A scatola chiusa» di Onda Teatro (Torino), liberamente tratto da «Il brutto anatroccolo» di H.C. Andersen e per finire, domenica 20 novembre, un passo nelle atmosfere prenatalizie con «La disfida di Natale», il divertente braccio di ferro messo in scena da Lisa Ferrari e Stefano Mecca in questo spettacolo coprodotto da Pandemonium Teatro e Teatro Prova in cui si narra, appunto, la tristissima storia di quando la Befana si arrabbiò con Babbo Natale. Testo e regia di Lisa Ferrari.

Per la rassegna di Crespi, la novità è rappresentata dalla possibilità di prenotare telefonando al numero 035 235039. Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Il biglietto d'ingresso dovrà essere ritirato il giorno di spettacolo tra le 15 e le 15.30 presso il botteghino del Teatrino di Crespi pena l'annullamento della prenotazione. Ingresso posto unico € 5. Info Pandemonium Teatro tel. 035 235039 www.pandemoniumteatro.org.

*********************************************************

Sempre domenica 23 ottobre, in occasione della tradizionale festa delle castagne nella piccola frazione di Calusco, porte aperte al convento S. Maria Assunta – Baccanello abitato, ormai da quattro secoli, dai Frati minori francescani. Questo luogo era molto caro a Papa Giovanni XXIII che vi soggiornava quando giungeva a far visita alla famiglia di Sotto il Monte.

Ed é proprio in questo luogo che un anno fa é nato lo spettacolo dedicato all'infanzia di Angelo Roncalli prodotto da Teatro del Vento con il contributo dell'assessorato alla Cultura di Sotto il Monte e l'associazione Promo-Isola; un'operazione culturale per far conoscere la straordinarietà di questo personalità, della terra e dei luoghi da cui proviene.

«Angelino storia vera di un bambino» é uno spettacolo per ragazzi e famiglie, dedicato alla infanzia di Papa Giovanni, all'importanza di principi come l'onesta, la sincerità la semplicità della vita quotidiana vissuta in famiglia, una sorta di favola filosofica dove si ride ci si commuove e si pensa.

In questa specifica occasione Teatro del Vento vuole ringraziare i frati che hanno permesso concedendo con generosità gli spazi e la tranquillità di un lavoro creativo affinché questa produzione si realizzasse. In scena Chiara Magri che insieme a Barbara Menegardo hanno dato vita allo spettacolo, gli oggetti scenografici sono di Lando Francini le musiche sono state elaborate da Matteo Zenatti.

Appuntamento domenica 23 ottobre 2011 ore 15 sala interna al convento di Baccanello – Calusco. Lo spettacolo consigliato a partire dai 6 anni, ingresso libero. Info: Teatro del Vento 035 799829 www.teatrodelvento.it.

********************************************************

All'Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo domenica 23 ottobre alle 17 è in scena «Giovannin cerca paura», di Margherita Pauselli, regia di Gennaro Serughetti con Sergio Rocchi, musiche di Fabio Dovigo. Spettacolo consigliato dai 4 anni.

Giovannino ha una mamma fifona: ha paura di tutto, dell'acqua per lavarsi, del fuoco per cucinare, dell'ago per cucire, del campanello di casa, del buio, dell'uomo nero... Giovannino non ha paura di niente, anzi non sa proprio cosa sia la paura. Lo chiede continuamente: «Mamma, dimmi com'è fatta la paura. Devi dirmi che faccia ha, devi spiegarmi bene com'è, altrimenti quando la incontro non me ne accorgo».

Ad accompagnare i piccoli spettatori in un viaggio popolato dalle paure tipiche dell'immaginario infantile: il buio, il bosco, il castello, l'orco, il gigante fatto a pezzi, è un burlesco domatore di pulci, giocoliere e musicista di nome Babbius, che dipana la fiaba di Giovannino tra un salto mortale ed un esercizio di alto equilibrismo.

E' attraverso la magia della parola, l'uso di oggetti e una scenografia ricca di sorprese, che vengono evocati e si sostanziano luoghi e personaggi, non solo paurosi ma anche simpatici e divertenti. Auditorium Piazza Libertà Bergamo Tel. 035 211211 Fax 035 211183 [email protected].

*********************************************************

Domenica 23 ottobre a Villa d'Adda per la rassegna «Teatro a Merenda» va in scena al Teatro S. Carlo alle16,30 lo spettacolo «Storie d'orchi e streghe» di Teatro del Vento. A farvi tremare di paura ci sarà Lando Francini (conosciuto dal pubblico dell'infanzia come Cuoco Basilio della Melevisione) , ma non temete: alla fine conquisterete la vostra buona dose di coraggio .

Ecco per voi il racconto di un bambino che non è stato mangiato, la grande avventura di una strampalata banda di ragazzini alle prese con una casa maledetta ed abbandonata, con orchi, streghe, con una bibliotecaria un po' bislacca ed il suo gatto nero. Questa è una storia che incolla sulla sedia anche il pubblico più irrequieto, un racconto teatrale brillante e colorato come una commedia, bianco e nero come un film «giallo» degli anni cinquanta.

Gli operatori della biblioteca settore ragazzi per l'occasione hanno preparato una vasta e sorprendente bibliografia di racconti, romanzi, saggi, tra il serio ed il faceto, dedicati agli orchi e alle streghe di tutti i tempi. Aspettiamo numerosi i coraggiosi spettatori, lo spettacolo è consigliato a partire dai cinque anni. Ingresso intero 5 euro – ridotto 4 euro. Info: Teatro del Vento 035 799829 – Biblioteca di Villa d'Adda 035 797448, www.teatrodelvento.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA