«Letture teatrali estive» a Gandino
L'8 agosto il prossimo appuntamento

Un buon libro, ottima musica e l'abbraccio di inedite bellezze artistiche. Ha innegabili punti di forza il ciclo «Letture teatrali estive» che ha preso il via a Gandino.

Un buon libro, ottima musica e l'abbraccio di inedite bellezze artistiche. Ha innegabili punti di forza il ciclo «Letture teatrali estive» che ha preso il via giovedì 1° agosto a Gandino, organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la compagnia teatrale «Le Acque».

La rassegna giunge alla quinta edizione e mantiene il «format» di abbinare la lettura espressiva di importanti opere letterarie ad intermezzi musicali, nel contesto dei cortili di antichi palazzi nobiliari gandinesi. La serata d'esordio si tiene al civico 17 di via Forzenigo, nello spazio open air di un antico palazzo. Grazie alla regia di Massimo Nicoli, l'attore Walter Tiraboschi proporrà «Novecento» di Alessandro Baricco.

La storia di Danny Boodmann T.D. Lemon, il pianista sull'Oceano raccontato nel noto film di Giuseppe Tornatore, verrà accompagnata dalle musiche dal vivo di Michele Mutti.

Giovedì 8 agosto alle 21 nel cortile di palazzo Bertocchi, in via Castello, toccherà invece a «Storie di note – storie di notte, storie di musica, storie di bar» con Angelo Ceribelli e il musicista Alfredo Savoldelli. Lo spettacolo racconta e descrive in modo tragicomico l'evolversi dei locali notturni nel corso degli ultimi cinquant'anni, coinvolgendo direttamente il pubblico. E' una sorta di viaggio fra locali, personaggi e musica, dal Piper al Derby, passando per il Cotton Club e il Cabajo Loco.

In caso di maltempo concerti e rappresentazioni si terranno nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica. Le serate sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA