Festival organistico in Cattedrale
Venerdi 25 gran finale con Stoiber

Venerdì sera 25 ottobre in Cattedrale alle ore 21 si chiude la 21ª edizione del Festival Organistico Internazionale, ancora una volta caratterizzata da un ritorno di pubblico straordinario, con il concerto di Franz Josef Stoiber, manager musicale del Duomo di San Pietro a Regensburg.

Venerdì sera 25 ottobre in Cattedrale (e non in Basilica di Santa Maria Maggiore, come già comunicato il 16 ottobre scorso, per via del protrarsi dei lavori di rifacimento delle trasmissioni elettroniche del grande organo Vegezzi Bossi) alle ore 21 si chiude la 21ª edizione del Festival Organistico Internazionale, ancora una volta caratterizzata da un ritorno di pubblico straordinario.

Il concerto è di notevole qualità e suggestione. Dopo Philippe Lefebvre, manager musicale di una delle più grandi Cattedrali gotiche d'Europa, Notre Dame, ed organista titolare di uno degli strumenti simbolo della grande scuola francese, ecco, in un ideale parallelo, Franz Josef Stoiber, manager musicale dell'altrettanto gotico e maestoso Duomo di San Pietro a Regensburg, tempio cattolico, organista titolare di uno degli strumenti più intriganti fra quelli costruiti in Germania nell'ultimo decennio: un gigante letteralmente «sospeso» nel vuoto (38 tonnellate trattenute da 4 cavi in acciaio), raggiungibile solo con un piccolo ascensore, frutto dell'esperienza e della creatività del nostro formidabile ospite.

Il programma, di grande suggestione e difficoltà esecutiva, oltre a due ampi affreschi dedicati all'arte della composizione estemporanea prevede un percorso nei meandri della scuola germanica tardo ottocentesca, con opere di autori in prima assoluta per Bergamo come Merkel e Renner, fondamentali per comprendere le visioni post-romantiche di Max Reger, di cui verrà proposta una delle più belle e complesse Fantasie-Corali. Inutile sottolineare come la disciplina nella quale il maestro di Ratisbona eccella sia l'improvvisazione organistica, Alfa ed Omega del Festival.

La serata è a ingresso libero e gratuito Per ulteriori info www.organfestival.bg.it . La manifestazione è ideata e organizzata dall'Associazione Vecchia Bergamo in collaborazione con le principali Istituzioni cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA