Martedì 24 Febbraio 2009

Trescore, arrivano Le Orme
e in estate avranno un chitarrista

Venerdì 6 marzo al cinema teatro Nuovo di Trescore si tiene l'atteso concerto delle Orme: il tutto esaurito dell'anno scorso, con diversa gente rimasta fuori dal teatro, è la testimonianza di quanto la storica band veneziana sia amata dal pubblico, alla faccia del tempo che passa. Si prevede il pienone anche stavolta. Le Orme suoneranno nella quarta serata di «Prog e dintorni», la rassegna dedicata al progressive rock organizzata da Frame Events con il Comune e il Nuovo.
Aldo Tagliapietra e compagni stanno vivendo una seconda giovinezza e il 2009 sarà un anno di gran lavoro. C'è fermento in casa Orme. Il gruppo sta lavorando a una nuova edizione in doppio vinile e a tiratura limitata di «Live in Pennsylvania» (2008), la cui uscita è prevista entro giugno. E il tour estivo porterà una novità intrigante: l'ingresso in organico del chitarrista Fabio Trentini, che andrà ad aggiungersi a un trio in cui il tastierista Michele Bon deve farsi in due sostituendo le parti di chitarra con un simulatore a tastiera (quando non è Tagliapietra a imbracciare il basso-chitarra 12 corde). Peccato non vedere queste Orme allargate già a Trescore. Ma c'è da giurare che non si risparmieranno, generose come sempre e trascinate dal funambolico batterista Michi dei Rossi.
Il 2009 porterà, probabilmente già in primavera, anche un dvd e un cd del Primo Orme Day registrato nel novembre scorso. Intanto la Universal sta preparando la versione inglese di «Verità nascoste» (1976). Circola voce di un nuovo album in studio all'orizzonte: non c'è ancora un progetto definito ma solo l'idea di metterci mano, è possibile che se ne riparli a ottobre.

L'appuntamento del 6 marzo al Nuovo di via Locatelli 104 è alle 21.
Il biglietto d'ingresso costa 20 euro.
Prevendite: Dentico Dischi (Bergamo), Bergamo Musica (Seriate), edicola Lucciola e cinema teatro Nuovo (Trescore Balneario).

a.benigni

© riproduzione riservata