Ancora Cina al Festival Pianistico
con le musiche di Tan Dun

Tan Dun torna protagonista al Teatro Donizetti: dopo il concerto di giovedì sera, sabato alle 21 l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretta dal compositore di Pechino in un concerto di musiche esclusivamente sue.

Due capolavori, il Paper concerto per carta, percussioni e orchestra (2003) e The Map, concerto per violoncello, video e orchestra (2003). Il solista sarà il violoncellista Enrico Bronzi, ben conosciuto anche ai bergamaschi come componente del Trio di Parma.

Che Tan Dun sia un artista assolutamente sui generis e lo si è colto bene anche l’altra sera. Il suo brano Orchestral Theater I: Origin offriva immediate alcune coordinate della scrittura del compositore dello Human. Una musica fortemente evocativa, in cui è facile vedere vicinanze con le colonne sonore cinematografiche di maggior qualità. Eppure nella sua scrittura trovano spazio, a volte quasi in continuità, altre volte in giustapposizione, due matrici diverse: scritture tipiche della musica contemporanea, fatte di sonorità pulviscolari, tremoli e ampio ricorso a suoni fissi sottovoce da una parte, dall’altra gesti melodici semplici, primitivi, icastici e netti.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 16 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA