Forme e riti della tradizione toscana a San Paolo d’Argon

Forme e riti della tradizione toscana a San Paolo d’ArgonIl Comune di San Paolo d’Argon, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Bergamo, organizza un concerto di musica tradizionale toscana con Riccardo Tesi e Banditaliana, nell’ambito della rassegna «Arie Popolari - incontri con la cultura e le tradizioni italiane» in programma per sabato 12 aprile alle ore 20.45 nella sala del Sole (Scuole Elementari di via Locatelli) a San Paolo d’Argon

I protagonisti

Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei più audaci ed autorevoli della nuova scena world music europea che vanta collaborazioni dalla musica etnica (E.Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; J.Kirkpatrick, P.Vaillant) alla jazz (G.L.Trovasi, G.Mirabassi) fino ala grande canzone d’autore (I.Fossati, F.De Andrè, G.M.Testa) ed è fondatore del progetto Banditaliana.

Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della musica della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea all’improvvisazione swing-manouche, e Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio. Recentemente il virtuoso delle percussioni etniche Marco Fadda ha sostituito il percussionista Ettore Bonafè nel quartetto originario. Dal caleidoscopio di suoni di Banditaliana nasce una muisca senza frontiere, fresca e solare, innovativa ma legata alle proprie radici, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazione jazz e canzone d’autore.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che nel corso degli anni si è imposto come una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale della world music ed ha riscosso grande successo nel corso delle tournées in tutta Europa e in Canada dove ha partecipato ad alcuni tra i più importanti folk&jazz festivals. Banditaliana ha al suo attivo due album: il primo «Banditaliana» del 1998, prodotto da Stefano Melone (collaboratore di I. Fossati), ha ottenuto ampi consensi dalla stampa specializzata di tutto il mondo ed è stato eletto album dell’anno dal referendum di Folk Bulletin.

Il secondo «Thapsos» del 2000 è stato eletto disco del mese da Jam e Rockstar, ed ha ricevuto il «Bravo» di Trad Magazine, «Choc de la Musique» e la segnalazione di Repertoire. Numerosi i musicisti che hanno collaborato nei dischi e nei concerti di Banditaliana: G.Mirabassi al clarinetto, Daniele Sepe al sax, Claudio Fossati alla batteria, Silvano Lobina e Daniele Mancarelli al basso, Damiano Puliti al violoncello, le voci di Nando Citarella e Lucia Galeazzi e dei fratelli Mancuso, Carlo Muratori per i testi. Nel 2001 Banditaliana è stata eletta miglior live band dalla rivista specializzata tedesca Folker. Nel 2002 in Canada si è piazzata al sesto posto nella Top Ten di CKUA Music Network ed in Inghilterra è stato l’unico gruppo italiano in lizza per i World Music Awards della BBC.

RICCARDO TESI-organetto diatonico MAURIZIO GERI-chitarra,voce CLAUDIO CARBONI,sax MARCO FADDA-percussioni

L’ingresso allo spettacolo è libero.

(08/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA