Anche i bergamaschi Rusties
protagonisti a «Vinilmania»

Tornano i Rusties a Vinilmania. Il gruppo bergamasco capitanato da Marco Grompi (voce e chitarra) domenica 18 ottobre salirà sul palco della 69ª edizione della Fiera internazionale del disco e del cd, che si tiene come sempre al Parco esposizioni Novegro (Segrate), nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate.

I Rusties, che suoneranno alle 13,30, presenteranno al pubblico di Vinilmania (arriva gente anche dall’estero) il loro nuovo album «Move Along», composto interamente da brani originali, una svolta per quella che negli anni si è connotata come cover band di Neil Young, di cui Grompi è anche il più autorevole biografo in Italia.

«Move Along», già portato in tour nelle piazze dell’estate, ha accompagnato una stagione importante nella vita dei Rusties, chiamati nel maggio scorso ad aprire l’applauditissimo concerto di David Bromberg al Teatro Dal Verme di Milano e a dicembre attesi in Germania, prima al Tollwood Festival di Monaco di Baviera e poi al Beatcorner di Weimar.

Grompi e compagni (Osvaldo Ardenghi, chitarra; Dario Filippi, basso; Paolo Guerini, batteria; Massimo Piccinelli, tastiere) fanno parte di una nutrita scaletta di ospiti che animano gli eventi collaterali della Fiera, gli ShortCuts, un contorno ormai di rito a Novegro. Si comincia sabato mattina (la manifestazione milanese per collezionisti e appassionati di musica dura sempre due giorni) per un programma che questo appuntamento autunnale (Vinilmania si svolge anche a febbraio e a maggio) riserva ad artisti italiani di valore ma meno conosciuti dall’ascoltatore prettamente televisivo.

È il caso di Giancarlo Frigieri da Sassuolo (sabato alle 12), che con «L’Età della Ragione» ha vinto il Premio italiano musica indipendente per il miglior disco autoprodotto del 2009. È il caso dei bresciani Van Cleef Continental (domenica alle 11), che si ispirano a Doors e Stooges ma propongono un rock d’avanguardia e sono all’esordio discografico: nella circostanza eseguiranno brani del cd «Red Sisters», fresco di stampa e anch’esso autoprodotto. A proposito di debutti, domenica alle 16 chiuderà le danze Elisir, gruppo milanese di Paola Donzella e Paolo Sportelli che festeggiano la vittoria della Targa Tenco per il miglior disco d’esordio dell’anno, «Pere e Cioccolato».

Orari e biglietti Il programma completo del fine settimana musicale a Novegro lo trovate su www.vinilmaniaitalia.com. Sia sabato che domenica cancelli aperti dalle 10 alle 18. Il biglietto di ingresso costa 9 euro. La zona è servita da ampi parcheggi a pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA