Bozzetto e «Famiglia spaghetti» conquistano Positano

Il serial - ventisei ironici episodi - ha ottenuto il premio nella categoria «per tutti i pubblici» e andrà in onda il prossimo novembre su Raidue: tutto è ispirato alla vita di parenti e amici

La «Famiglia spaghetti», ironica comedia di Bruno Bozzetto - il famoso cartoonist bergamasco - diretta da Giuseppe Laganà e cooprodotta da Rai Fiction e Animation Band ha vinto a «Cartoons on the bay», il festival dell’animazione nazionale di Positano. L’opera è stata premiata nella categoria per tutti i pubblici: 26 episodi di mezz’ora, è ambientata nel sobborgo di una città media italiana con genitori, quattro figli, cane, gatto e merlo (si chiamano Silvio, Poldo, Marta, Franco, Irma e Anna, ma ci sono anche i simpatici animaletti Briciola, Circe e Zampa). Una famiglia allegra, molto italiana per la quale Bozzetto si è ispirato alla sua famiglia e ai suoi amici.

Un tributo alla fantasia e al talento di Bruno Bozzetto che si augura ora che oltre all’impegno sulle serie tv l’Italia riesca a dare una grande spinta industriale al settore dei lungo metraggi. La «Famiglia spaghetti» andrà in onda a novembre su Raidue.

(13/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 14 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA