Corsi per diventare clown e giocolieri con il teatro Alicante

Corsi per diventare clown e giocolieri con il teatro AlicanteIl Teatro di strada Alicante presenta la seconda parte di «Movimenti di scena», percorsi formativi tra circo, arti di strada e teatro

I partecipanti possono orientarsi tra diverse discipline della scena e della pista, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti del movimento, alla scoperta dello «spettacolo del corpo».

Dopo i corsi di teatro, acrobatica, giocoleria ed arti circensi si aprono ora le iscrizioni al corso di clown e al laboratorio di giocoleria.

Questi gli incontri di presentazione, organizzati presso la palestra delle scuole elementari di Torre Boldone:

- giovedì 27 marzo ore 21 (corso di clown)

- lunedì 24 marzo ore 21 (laboratorio di giocoleria)

Corso di clown «... perchè mi guardano e ridono?»

La finalità del corso è la ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d’animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico.

E’ la ricerca dell’apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell’adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo.

La base della comicità del clown è il «non voler far ridere», accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata.

Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso)

verranno analizzate le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico).

Sarà scoperto il suo costume e il suo carattere, studiate alcune situazioni e numeri «classici».

La durata del corso è di 6 incontri di 1,5 ore ogni giovdì sera alle 21 presso la palestra delle scuole elementari di Torre Boldone a partire dal 3 aprile.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

La quota di partecipazione è di 60 euro. La prima partecipazione è gratuita.

Per informazioni chiamare il 339/5695570, [email protected]

Laboratorio di giocoleria

Rivolto a coloro che abbiano acquisito le basi della giocoleria (da autodidatti o attraverso il corso base appena terminato), il laboratorio è finalizzato all’approfondimento della tecnica individuale e del lavoro di gruppo con particolare attenzione agli sviluppi della giocoleria contemporanea.

Contenuti

- Giocoleria individuale: manipolazione da 4 a 5 oggetti (palline, cerchi,clave)

- Giocoleria di gruppo (passing con cerchi e clave)

- Giocoleria e movimento

- Giocoleria e musica

La durata è di 10 incontri di 1,5 ore ogni lunedì sera alle 21 presso la palestra delle scuole elementari di Torre Boldone a partire dal 24 marzo.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

La quota di partecipazione è di 40 euro.

La prima partecipazione è gratuita.

Per informazioni chiamare il 339/5695570, [email protected].

(24/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA