Erbamil porta in scena la biodiversità

È un fine settimana ricco, anzi ricchissimo, di teatro. Da oggi a sabato, sono attivi tutti gli «Altri percorsi» della provincia e altri cartelloni di tutto rilievo.

Si impongono all’attenzione l’appuntamento di domani al San Filippo Neri di Nembro, dove Paolo Rossi porta Il signor Rossi e la costituzione (alle 20.45), il debutto (sempre domani, alle 21) di Dez Incredibol di Erbamil all’Auditorium di Ponteranica e l’apertura (sabato con replica domenica) della stagione del Teatro Crystal di Lovere , con Nord e sud di Gianfranco Jannuzzo. Ma c’è anche «Art Exchange» all’Auditorium della Libertà di Bergamo , con Un uomo di Piccolo Parallelo stasera, Zani padrone di se stesso di Teatro Viaggio sabato (entrambi alle 20.45) e una tavola rotonda su «Bergamo nella cultura teatrale europea» (sabato alle 17). E a Dalmine gli «Altri percorsi» propongono sabato al Teatro Civico Travolti , di Presso Teatro (alle 21).

Di Paolo Rossi parleremo ampiamente nell’edizione di domani. Per quanto riguarda Erbamil, Dez Incredibol è la produzione 2003-2004: resterà in scena anche sabato e domenica, oltre che al 13 e al 14. In scena sono Fabio Comana, anche autore e regista, Michele Eynard e Federica Molteni. L’argomento prosegue il filone ecologico caro al gruppo di Ponteranica: dopo spettacoli dedicati a consumismo, riciclaggio, inquinamento acustico e risorse idriche, Dez incredibol affronta il tema della biodiversità. Tutto questo, con le consuete armi di una comicità che deve molto al mimo e alla clownerie.

Uno spazio speciale merita l’inaugurazione, sabato, del cartellone del Crystal di Lovere (alle 20.45, domenica alle 16, euro 25-12, info al 333-10.90.049). Al di là dello spettacolo presentato - Jannuzzo è sempre accattivante, e qui è affiancato da Renzo Barbera - si fa notare la crescita di questa rassegna. L’anno scorso era solo il sabato, ora, visto l’imponente afflusso di pubblico (benché il teatro sia da 700 posti), raddoppia e si propone anche la domenica pomeriggio. Particolare da sottolineare: l’organizzazione è opera di volontariato e della parrocchia, a cui si aggiungono i contributi di Comune e Provincia. Non male per un teatro riaperto solo l’anno scorso.

Uno sguardo agli altri appuntamenti. Travolti , a Dalmine, vede in scena Alberto Nacci con Walter Tiraboschi, per la regia di Ivan Boffi. La fonte è L’amante di Gramigna di Verga. Circa «Art Exchange», Un uomo (stasera) è l’ultimo lavoro di Piccolo Parallelo, si ispira al Sosia di Dostoevskij ed è diretto da Enzo Cecchi, anche attore con Gian Marco Zappalaglio. Zani padrone di se stesso (sabato) è la storia comica della maschera bergamasca, con Giovanni Locatelli e Piero Marcellini, diretti da Marco Rota. Prima e dopo gli spettacoli, Luì Angelini e Paola Serafini (cioè gli Assondelli e Stecchettoni sotto l’insegna de «La Voce delle cose») presentano Macchine per il teatro incosciente , un piccolo gioiello.(04/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA