I Nomadi a Treviglio in concerto

L’Associazione Insieme per una Speranza ha invitato i Nomadi per un concerto fissato venerdì sera 12 dicembre alle 21 al Palasport di Treviglio: l’incasso andrà in beneficenza. Annualmente il gruppo di Beppe Carletti fa tappa in Bergamasca più di una volta, e sempre capita un concerto prima delle feste, praticamente in concerto augurale che i Nomadi «regalano» ai fan di casa nostra.Stavolta poi il gruppo arriva con la novità di un Dvd, per altro già premiato, che celebra i quarant’anni di attività. I Nomadi sono tra le realtà più consolidate e longeve di tutto il patrimonio musicale italiano. Con il loro pop rock leggero, ma denso di contenuti e di semplicità hanno conquistato intere generazioni, continuando a raggiungere i primi posti delle classifiche italiane ad ogni uscita discografica. Il nuovo Dvd dei Nomadi intitolato semplicemente "40" : si basa sul concerto/evento di quest’anno a Riccione, dove Carletti e gli altri hanno celebrato proprio il quarantennale del primissimo concerto tenuto nella stessa cittadina romagnola. I due cd raccolgono il meglio della produzione, raccontata da immagini che descrivono quanto il gruppo sia legato al suo pubblico.

Quarant’anni da Nomadi non è uno scherzo da ragazzi. Quando nel 1963 Augusto Daolio e Beppe Carletti decidono di dare vita al gruppo e vivere di canzoni, Lucio Dalla ha vent’anni e Francesco De Gregori ne ha tre di più. Sono pochi a conoscerli, ma tutti quanti diventeranno cruciali per la canzone italiana. Augusto e Beppe e gli altri del gruppo (più volte cambiati negli anni) finiranno col rappresentare un collante per più d’una generazione.

Oggi i Nomadi dei quarant’anni festeggiano con Cd e Dvd e nei solchi, nelle immagini, mettono un’idea del mondo condivisa da migliaia di fan. L’inizio di questa storia bella e popolare è ambientato a Novellara, nella bassa padana; parte da Guccini e arriva all’internazionalismo solidale degli ultimi anni. Nel mezzo lutti e tragedie, ma anche quel senso forte di appartenenza, che in fondo è la chiave del successo di questo gruppo inossidabile. Duecento concerti all’anno, dischi ad uscita regolare, una macchina semplice e ben rodata. Il legame tenace con il pubblico nasce dal vivo, gli album e l’insopprimibile voglia di suonare e cantare fanno il resto. Per informazioni, 338/2489831 - 339/2790044.

(10/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA