Il teatro DeteStabile a favore della solidarietà

Il teatro DeteStabile a favore della solidarietàÈ dal 2001, anno che segna l’esordio sulle scene bergamasche, che la Compagnia del Teatro DeteStabile coniuga nei propri lavori arte e impegno sociale. Il percorso artistico della Compagnia è andato di pari passo con un’attività di beneficenza: gli incassi delle varie rappresentazioni sono stati infatti devoluti a sostegno di associazioni a sfondo umanitario e assistenziale.

Anche per quest’ultimo lavoro «Enrico Ottavio», commedia originale in tre atti, regia di Francesca Castagna Ratti, al Teatro Donizetti di Bergamo il 5 giugnoalle ore 21, la Compagnia si è impegnata nella divulgazione e nella raccolta fondi per il progetto «Bergamo Vita».

Si tratta di un progetto promosso dal comitato tecnico della Onlus «Bergamo Vita» con l’obiettivo di ridurre la mortalità e gli esiti invalidanti da morte cardiaca improvvisa attraverso l’organizzazione di un sistema de defibrillazione precoce con l’uso di Defibrillatori Automatici Esterni nella città e provincia di Bergamo.

In particolare i proventi dello spettacolo teatrale «Enrico Ottavio» permetteranno di acquistare alcuni defribillatori per le ambulanze di Bergamo.

La Compagnia del Teatro DeteStabile di Bergamo nasce nel 2001 dalla passione per la recitazione di tre amici, Antonio Albanese, Cesare Griffini e Sergio Mottana, che, per nulla dei professionisti dello spettacolo, si sperimentano dapprima con esibizioni di cabaret. Stimolati dai consensi del pubblico decidono di rendere più regolare e organica questa attività dilettantesca pensando a un mero progetto teatrale. Si cimentano così, oltre all’interpretazione e all’allestimento scenografico, con la produzione di testi originali, disegnati sulle doti e sulla personalità dei singoli interpreti. Spinti dalla volontà di divertire e divertirsi, i tre scrivono “… Il titolo è l’ultima cosa” che va in scena reclutando tra amici e conoscenti altri cinque attori in erba. La Compagnia ad oggi è composta da 9 attori, una regista e un responsabile della scenografia e degli effetti scenici, tutti animati dalla passione per la recitazione e impegnati in iniziative di carattere benefico.

Informazioni di servizio

Enrico Ottavio - commedia originale di Cesare Griffini e Sergio Mottana

Regia di Francesca Castagna Ratti

Compagnia Teatro DeteStabile

5 giugno 2003 ore 21

Teatro Donizetti di Bergamo

Per informazioni, Onlus «Bergamo Vita», tel. 035/403037/213

(22/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA