Lago d’Iseo, incontri sotto le stelle del jazz

Lago d’Iseo, incontri sotto le stelle del jazz Prende il via domani sera a Iseo l’undicesima edizione di «Iseo jazz», quest’anno per la prima volta gemellato con il festival di Clusone. In cartellone incontri sotto le stelle del jazz, puntando sul dialogo a più voci che da sempre anima la musica d’improvvisazione

Da venerdì a lunedì 21 luglio la serie concertistica si fermerà ad Iseo, poi proseguirà con altri appuntamenti nei paesi di Marone, Zone e, sull’altra sponda del lago Sebino, Sarnico. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15. L’ingresso è gratuito, ad eccezione degli appuntamenti di sabato 19 e lunedì 21 che si terranno al Lido Sassabanek (ingresso 10 euro).

Per la serata inaugurale di domani, venerdì 18 luglio, due gruppi saranno in scena sul palco di Piazza dello Statuto a Iseo: il quartetto Trapezomantilo e il Gramelot ensemble, che illustreranno due approcci all’improvvisazione jazz rispettivamente influenzati dalla musica contemporanea di area colta e dall’universo melodico e timbrico della musica etnica.

Al Lido Sassabanek di Iseo, sabato 19 luglio, si ascolteranno il Rosario Giuliani quartetto e il trio Doctor 3 di Danilo Rea. Sempre a Iseo, domenica 20 luglio in piazza Garibaldi, il pianista Giovanni Mazzarino suonerà in trio accompagnato dal bassista Steve Swallow e dal batterista Adam Nussbaumtondo, cedendo poi il palco al sestetto del trombettista sardo Paolo Fresu che proporrà la sua recente rilettura di Porgy and Bess.

Lunedì 21 si torna al Lido Sassabanek di Iseo, dove Pietro Tomolo proporrà un omaggio alla musica di Lennie Tristano mentre Enrico Rava riceverà, per l’ottava volta in undici edizioni, il premio Pino Candini assegnato ogni anno dalla rivista «Musica jazz» al miglior musicista italiano di jazz. A seguire Rava stesso proporrà il suo nuovo quartetto senza pianoforte che intende far rivivere i fasti del quartetto Mulligan-Baker .

Il festival continuerà martedì22 luglio con la Meridiana multijazz orchestra (Marone), mercoledì 23 con l’Aisha duo (Zone), giovedì 24 con il duo Dado Maroni Bert Joris e la Luigi Bonafede horns band (Sarnico).

(17/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 18/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA