Ottobre musicale a Presezzo

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Presezzo ha organizzato la rassegna «Ottobre musicale»

La manifestazione, al suo terzo anno, vuole proporre alla popolazione un nutrito e variegato programma musicale puntando sulla qualità delle proposte.

Il programma - Le rappresentazioni sono in programma alle ore 21.00.

- Sabato 4 ottobre CARMINA BURANA di Carl Orff, con il Coro San Briccio di Verona, le voci bianche S. Filippo Neri di Lavagno, i percussionisti di Verona, il soprano Patrizia Cigna, il baritono Bruno Pistarino e il tenore Giorgio Tiboni, diretti dal M° Ubaldo Composta e accompagnati ai pianoforti dai M° Pietro Salvataggio e Giorgio Grandi (Sala polifunzionale degli Impianti Sportivi).

I CARMINA BURANA sono una raccolta di canti medievali goliardici, la maggior parte in latino, scoperta in un codice del 1225 circa, proveniente dall’Abbazia di Benediktbeuern (Bura Sancti Benedicti) e conservato ora nella Biblioteca statale di Monaco. Sono canti religiosi o profani: scherzosi, amatori, satirici, blasfemi alcuni e mistici altri, in strofe e versi di grande varietà; normale è l’uso della rima. Ad essi si è ispirato il musicista Carl Orff nella composizione dei suoi Carmina burana (1937).

- Sabato 11 ottobre ARIE SACRE: concerto per organo, violino e solisti con il soprano Elena Bertocchi, il baritono Bruno Rota accompagnati al violino dal M° Paolo Artina e all’organo dal M° Pierluigi Zonca (Chiesa Parrocchiale).

Saranno presentate arie di opere di Bach, Pergolesi, Gounod, Mascagni, Handel, Widor: brani che sapranno coniugare in modo armonioso l’organo con il violino, e questi con il canto.

- Sabato 18 ottobre LUNA TU… brani dalle più famose operette, in costume. Con la soubrette Susy Picchio, il comico Gigi Franchini, il soprano Elena D’Angelo e il tenore Giuseppe Pollini con l’accompagnamento musicale del M° Damiano Carissoni (Palestra della Scuole Elementari).

Verrà presentata una selezione dei più famosi brani di operetta, tra i quali "La principessa della Czarda", "Cin-ci-la", "Il paese dei campanelli", "Al Cavallino bianco", "La vedova allegra".

- Sabato 25 ottobre CORALI DELL’ISOLA in concerto con le corali G. David di Presezzo, la Cappella Polifonica di Locate e la Corale Sacra Famiglia delle Ghiaie di Bonate Sopra, il tenore Sergio Rocchi, il soprano Romina Novis, il contralto Ilaria Magrini e il tenore Bruno Rota (Chiesa Parrocchiale).

Tra i vari brani verrà rappresentato il Magnificat in re maggiore di Bach dalla Cappella Polifonica di Locate con i solisti diretti dal M° Domenico Gualandris e accompagnati all’organo dal M° Pierluigi Zonca.

(02/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA