Premio Bergamo, oggi la premiazione di Santo Piazzese

Premio Bergamo, oggi la premiazione di Santo PiazzeseSi è svolta quest’oggi alle ore 18 nel Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai di Piazza Vecchia la premiazione di Santo Piazzese, lo scrittore palermitano che con il suo romanzo «Il soffio della valanga» ha vinto la XIX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Filo conduttore dei vari interventi del pomeriggio è stato il ruolo della lettura e la sua importanza nella formazione personale del singolo individuo.

Presenti alla cerimonia di premiazione il presidente del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo Carlo Simoncini, gli Assessori alla Cultura del Comune di Bergamo Valerio Marabini e della Provincia Tecla Rondi, il consigliere Giuseppe Antonio Banfi in rappresentanza del Consiglio d’Amministrazione del Premio e lo scrittore Giuseppe Pontiggia, componente del Comitato scientifico. A rappresentare l’edizione del 2002, presente in sala anche lo scrittore Diego De Silva, vincitore della passata edizione. De Silva ha letto alcuni passi del suo nuovo romanzo dal titolo «Voglio guardare».

Santo Piazzese non è stato però l’unico premiato della serata: nel corso della cerimonia sono stati annunciati anche i nomi dei vincitori degli appositi riconoscimenti istituiti per premiare l’acutezza delle motivazioni di voto dei giurati e la serietà del loro impegno.

In particolare, all’autore del migliore giudizio critico, tra quelli espressi dai giurati con oltre 25 anni di età, è andato anche quest’anno il premio offerto dalla Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino consistente nella collana «I pittori bergamaschi» pubblicata dall’istituto di credito.

Per il migliore giudizio critico espresso dai giurati con meno di 25 anni è invece stato previsto un premio, intitolato a L’Eco di Bergamo, che consiste in un assegno di cinquecento Euro e nella pubblicazione sul quotidiano della motivazione di voto. Un nuovo riconoscimento intitolato al Credito Bergamasco è infine stato destinato a ricompensare il miglior giudizio critico espresso dai «gruppi di lettura» costituitisi nell’ambito di classi scolastiche, biblioteche e istituti culturali: si tratta di un’edizione delle prime cinque, ormai storiche monografie pubblicate dall’istituto bancario negli anni 1963-1967.

Per informazioni:

www.premiobg.it

(29/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA